Fortidia pubblica il Report di Sostenibilità 2024: l’impegno per una crescita sostenibile e responsabile
Il Gruppo presenta per la prima volta il Report di Sostenibilità e la Strategia ESG in occasione della Giornata Internazionale ESG: persone, innovazione e obiettivi misurabili al centro della visione aziendale

Fortidia presenta il Report di Sostenibilità 2024 e la Strategia ESG
(AGR) Milano, Fortidia ha annunciato la pubblicazione del suo primo Report di Sostenibilità 2024 e della nuova Strategia ESG in occasione della Giornata Internazionale ESG. Un traguardo che segna un punto di svolta nel percorso dell’azienda verso una crescita sempre più responsabile e orientata al futuro.
Fortidia promuove un modello di business che genera impatto positivo nel lungo periodo e supporta le imprese nella transizione verso soluzioni innovative e responsabili.
Le persone sono al centro del modello Fortidia. Il Purpose del Gruppo – Empower People locally to Power Business globally – guida una strategia che mette al primo posto la crescita professionale, l’inclusione e il benessere dei collaboratori.
Nei 12 Uffici Corporate del Gruppo, Fortidia prosegue nel rafforzare un ambiente di lavoro inclusivo e orientato allo sviluppo dei talenti, sostenendo allo stesso tempo gli imprenditori che operano all’interno dei diversi brand del network con nuove opportunità di crescita e di business.
La tutela dell’ambiente rappresenta una priorità strategica per Fortidia, che si impegna a quantificare le emissioni e ad adottare soluzioni e materiali più sostenibili lungo l’intera catena del valore. Il percorso verso la riduzione dei Gas a Effetto Serra rappresenta un driver essenziale della Strategia ESG del Gruppo.
Tra i principali obiettivi presenti nel Report:
- consolidare l’impegno nella decarbonizzazione;
- migliorare i processi di misurazione e gestione delle emissioni;
- adottare materiali sostenibili nelle attività operative.
Un percorso condiviso con stakeholder e partner, come sottolineato da Paolo Fiorelli, Chairman e CEO di Fortidia: “Guidati dal nostro Scopo e dai nostri Valori, lavoriamo ogni giorno per supportare aziende e consumatori, cercando nuovi modi per integrare il nostro impegno per la sostenibilità in tutto ciò che facciamo”.
Fortidia: una piattaforma globale per le PMI Fortidia è la brand identity di MBE Worldwide S.p.A., società privata con sede in Italia, che abilita lo sviluppo del commercio globale grazie a una piattaforma integrata di soluzioni per PMI e consumatori.
La forza della rete, nel 2024, Fortidia ha generato:
- 1,1 milioni di clienti business nel mondo
- 1,45 miliardi di euro di System-wide Gross Revenue
- 22 miliardi di euro di Gross Merchandise Value
- 3.200 Business Solutions Centers in 57 Paesi
Tra i marchi del Gruppo:
PrestaShop, Mail Boxes Etc., World Options, PostNet, PACK & SEND, AlphaGraphics, Multicopy, Print Speak, GEL Proximity, Spedingo e Kwik Kopy Australia.
Il futuro di Fortidia
Una visione chiara: costruire un business sempre più resiliente e sostenibile attraverso:
- trasparenza,
- obiettivi misurabili,
- governance ESG,
- collaborazione con stakeholder e partner globali.
Il Report di Sostenibilità rappresenta solo l’inizio di un percorso. Fortidia continuerà a investire su persone, innovazione e sostenibilità come motore di crescita globale.
















