Margherita di Savoia, stelle e solidarietà al Premio Porta dei Leoni: parata di vip per la Lilt nel ricordo di Katia Valerio Grimaldi
Terza edizione del Galà di beneficenza al Valerio Resort con la conduzione di Antonio Stornaiolo. Tra i premiati l'ex Premier Giuseppe Conte, i vertici delle Forze dell'Ordine della Bat ed eccellenze della Puglia

Premio Porta dei Leoni 2026: Conte e i vip a Margherita di Savoia - © foto credits M. Saldutto
(AGR) Lo spettacolo e i grandi ospiti sul palco
La serata di gala è stata condotta dal noto comico e presentatore pugliese Antonio Stornaiolo. Il programma d'intrattenimento ha visto alternarsi sul palco il gruppo musicale Le Appassionate e la performance dei cantanti Graziano Galatone ed Esmeralda, i quali hanno proposto un contributo artistico tratto dal celebre musical Notre Dame de Paris.
Giuseppe Conte e i premi alle Forze dell'Ordine
Tra i massimi riconoscimenti del Premio Porta dei Leoni 2026 spicca quello attribuito all'Avv. Giuseppe Conte. All'ex Presidente del Consiglio il premio è stato consegnato presso le Segherie Mastrototaro di Bisceglie, alla presenza del Senatore Francesco Boccia e del direttore artistico Gerardo Russo, con la motivazione legata alla responsabilità di governo e al servizio alla collettività.
Per le istituzioni dello Stato, il Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Sua Eccellenza Flavia Anania, ha consegnato i premi ai vertici delle Forze dell'Ordine locali:
- Alfredo Fabbrocini (Questore della Provincia Bat)
- Massimiliano Galasso (Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri)
- Andrea Di Cagno (Comandante Provinciale della Guardia di Finanza)
Durante le premiazioni è stato rimarcato il valore del protocollo siglato con la Questura e il legame con i Carabinieri a supporto delle attività di prevenzione oncologica della Lilt.
Istituzioni, legalità e impegno scientifico
Sul fronte istituzionale e sociale sono stati assegnati numerosi riconoscimenti:
- Don Angelo Cassano (Libera Puglia contro le mafie): premiato dall'assessora regionale Debora Ciliento per l'impegno nell'educazione alla legalità.
- Adriana Poli Bortone (Sindaca di Lecce): ha ricevuto il Premio Valore Donna delle Istituzioni, consegnato dal Presidente di Confindustria Bari-Bat Sergio Fontana.
- Annalisa Lisci (Sindaca delle Isole Tremiti): premiata dal Sindaco di Troia Francesco Caserta per l'impegno culturale e ambientale nel segno di Lucio Dalla.
- Prof. Francesco Schittuli (Oncologo e Presidente nazionale Lilt): premiato da Michele Ciniero (Presidente Lilt provinciale Bat) per la tutela della salute e la prevenzione del tumore alla prostata.
Eccellenze dell'imprenditoria, del giornalismo e della cultura
Il comitato scientifico ha conferito il premio al Dr. Domenico Favuzzi, presidente e AD di Exprivia, per l'innovazione tecnologica, con consegna da parte del Sindaco di Bari Vito Leccese. Per l'imprenditoria agricola, Maria Francesca di Marino è stata premiata per la valorizzazione del patrimonio dell'olio di Puglia dal Direttore del 118 di Canosa, Donato Iacobone.
Sergio Fontana (AD Farmalabor e Presidente Confindustria Bat) ha ricevuto un riconoscimento per il supporto alla Fondazione Archeologica Canosina. Per il giornalismo, il premio è andato a Giacinto Pinto, corrispondente della Gazzetta del Mezzogiorno nativo di Carlantino, che ha dedicato il premio al Prof. Schittuli. Tra i premiati anche la cantante Stefania Francabandiera (Le Appassionate) e il comico Giuseppe Ninno (Premio Talento opera di bene).
La serata ha ospitato inoltre la presentazione del libro "Due respiri" firmato dal direttore artistico Gerardo Russo, incentrato sul disagio giovanile e sul valore del dono, arricchito dalle testimonianze di due studentesse dell’Istituto Superiore "Staffa" di Trinitapoli.
















