AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 01 febbraio 2026 11:16

Acilia - Viale dei Romagnoli, senso unico per motivi di sicurezza

(AGR) Acilia - Da alcuni mesi Viale dei Romagnoli, in prossimità dell’intersezione con via delle Case Basse, è interessato da un restringimento della carreggiata e da una revisione della circolazione, con l’introduzione del senso unico di marcia.

Il provvedimento, disposto dalla Polizia Locale – X Gruppo Mare, è stato adottato per garantire condizioni di transito più sicure a seguito delle criticità riscontrate in un cantiere presente nell’area.

 
La misura si è resa necessaria a causa del rischio che i materiali di risulta potessero invadere ulteriormente la sede stradale, con un potenziale pericolo di frana e di crollo del muretto di contenimento adiacente alla carreggiata.

«È inaccettabile – dichiara il Presidente Di Matteo – che un operatore economico incaricato di lavori pubblici o privati ignori le norme di tutela della sicurezza, esponendo la collettività a rischi gravissimi».

Le violazioni contestate riguardano l’art. 63 del Regolamento Edilizio di Roma Capitale, gli articoli 96 e 159 del Testo Unico sulla Sicurezza nei Cantieri e l’art. 21 del Codice della Strada, che impone l’adozione di tutte le cautele necessarie per evitare pericoli alla circolazione durante lavori su suolo pubblico o in prossimità della sede stradale.

Martedì prossimo, in Commissione, il rappresentante legale della società di Costruzioni dovrà fornire chiarimenti immediati e dettagliati sulle gravi irregolarità riscontrate nel cantiere e sulla sicurezza stradale.

Sulla vicenda interviene anche l’Assessore Calcerano:

«A seguito delle segnalazioni dei cittadini, insieme ai tecnici della Direzione Tecnica abbiamo effettuato un sopralluogo, accertando che materiali di risulta provenienti dal cantiere erano stati impropriamente appoggiati sul muretto di cinta adiacente alla sede stradale».

Una situazione che ha imposto il transennamento della carreggiata, causando pesanti disagi alla circolazione lungo una delle principali arterie di collegamento tra Casaletto di Giano e il resto del territorio. Durante il sopralluogo è stato inoltre riscontrato il danneggiamento e l’incurvamento del muretto.

«Intendiamo reagire con il massimo rigore – conclude Calcerano – affinché i responsabili provvedano al più presto al ripristino dello stato dei luoghi e della regolare viabilità».

«Ogni violazione sarà perseguita con la massima severità – concludono Calcerano e Di Matteo – nel pieno rispetto delle norme vigenti. Le imprese che operano sul territorio devono garantire professionalità e tutela dei cittadini. Chi non lo farà sarà chiamato a rispondere delle proprie responsabilità».

AGRNEWS
© 1998 - 2026 AGRnews.it