AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 20 gennaio 2026 12:48

(AGR) Ostia, bus con chiamata di fermata a voce….il Municipio chiede il rispetto del Contratto di servizio

(AGR) “È necessario garantire ai cittadini un servizio di trasporto pubblico locale regolare e conforme al contratto di servizio firmato con Roma Capitale. - dichiara Leonardo Di Matteo Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X di Roma Capitale - Siamo ormai arrivati a situazioni inaccettabili che, come amministrazione municipale, non possiamo più tollerare. Non è possibile continuare a erogare un servizio così indecoroso, con vetture fatiscenti e condizioni che non rispondono ai requisiti minimi di qualità.

La pazienza è finita….. Per questo motivo ho convocato la Commissione municipale per lunedì 19 gennaio, alla presenza degli enti competenti di Roma Capitale e del gestore privato Bus International Service, capofila del RTI che ha vinto il lotto 2 OVEST delle linee periferiche, incluso il servizio del Municipio X. Le linee interessate sono la 08, 011, 013, 017, 018, 066 e C19, che collegano quartieri come Monti di San Paolo, Giardino di Roma, Casal Bernocchi, Acilia, Ostia Antica, Centro Giano, Casaletto di Giano, Stagni di Ostia e Infernetto, oltre al collegamento con il Cimitero di Ostia Antica”

 
“Si continuano a registrare cancellazioni di corse programmate, ritardi frequenti e difficoltà crescenti per i cittadini nel raggiungere luoghi di lavoro, strutture sanitarie e istituti scolastici. - continua Di Matteo - In alcune vetture risultano persino affissi fogli che invitano a richiedere la fermata “a voce” perché il campanello non funziona o non è presente: una condizione assolutamente inaccettabile. Le criticità derivano principalmente dalla mancata sostituzione e dall’aggiornamento progressivo della flotta dei bus, ormai in ritardo di circa un anno. Il rinnovo dei mezzi era inoltre uno dei punti fondamentali per l’aggiudicazione dell’appalto da circa 15 milioni di km del lotto 2 OVEST.

Tutto questo – prosegue Di Matteo - si ripercuote sulla qualità del servizio erogato e ricade sui nostri cittadini. Nei quartieri dove il servizio è erogato da una sola vettura — come ad esempio le linee 011, 018, C19 e 066 — in caso di guasto l’assenza di un mezzo sostitutivo comporta un’interruzione prolungata del servizio, configurando di fatto una vera e propria interruzione di pubblico servizio. Nei quartieri invece dove il numero di autobus in servizio risulta inferiore rispetto al programma, si registra quotidianamente un evidente diradamento delle corse sulle linee 08, 013 e 017, con attese lunghissime, soprattutto per i collegamenti verso le sedi ASL e le stazioni della Ferrovia Metromare di Casal Bernocchi e Acilia, mettendo in grande difficoltà anche gli autisti, del tutto incolpevoli rispetto a questa situazione”
“Come amministrazione municipale – conclude Di Matteo - continueremo a esercitare la massima pressione sugli enti competenti e ad attivare tutti gli strumenti possibili verso il Gestore Privato che ha vinto l'appalto, affinché vengano rispettati gli impegni contrattuali e venga garantito un servizio dignitoso ai cittadini. Desidero inoltre ringraziare i comitati di quartiere e i cittadini per il supporto costante, il senso civico e la collaborazione mostrata fino ad oggi, nonostante le gravi criticità del servizio. È anche grazie alle loro segnalazioni, alla loro presenza attiva e al loro spirito di comunità che continuiamo a portare avanti questa battaglia per il diritto alla mobilità e per un trasporto pubblico all’altezza delle necessità del nostro territorio”.

AGRNEWS
© 1998 - 2026 AGRnews.it