AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 20 gennaio 2026 13:52

(AGR) Stagni, tutti insieme per il marciapiedi di via Chigi

(AGR) A Stagni di Ostia Antica assemblea pubblica con la maggioranza ed alcune opposizioni del X Municipio. Un occasione per ribadire l’impegno di tutte le forze politiche presenti per risolvere l’annosa questione dell’assenza di un marciapiede lungo Via Chigi, strada pericolosa, trafficata ed unico collegamento pedonale del quartiere con la vicina stazione di Ostia Antica.

"Abbiamo incontrato la cittadinanza per raccogliere le istanze del quadrante e perfezionare gli indirizzi politici da fornire agli uffici per la progettazione di quest’opera fondamentale per il quartiere e per rendere effettivo il diritto a raggiungere i luoghi di studio, svago e lavoro in sicurezza” - hanno dichiarato in un comunicato congiunto i consiglieri Welyam, Di Matteo, Ieva, Arcamone, Bozzi, Possanzini e Facchinelli.

"In continuità con gli indirizzi già espressi dal Consiglio municipale e grazie ai contributi dei cittadini e al lavoro svolto anche nelle precedenti amministrazioni, - sottolinea il presidente Falconi con l'assessore Calcerano - la Giunta ha approvato in data odierna un atto finalizzato all’affidamento della progettazione a Risorse per Roma. Si tratta di un’opera complessa che richiederà il coordinamento tra più enti e amministrazioni competenti"

“La più grande soddisfazione – oltre alla grande e sentita partecipazione delle cittadine e dei cittadini – è stata quella di aver incontrato la cittadinanza insieme a tutte le forze progressiste, a dimostrazione di un impegno diffuso e della leale collaborazione che tutti i consiglieri – di maggioranza e opposizione – ritengono principio fondamentale per dare risposte al territorio. Con Europa Verde, Sinistra italiana, Demos, ma anche con il movimento 5 stelle e Azione si può lavorare in sintonia ponendo al centro l’interesse pubblico e mettendo in condivisione le idee, le esperienze le competenze.

 
È con questo metodo - concludono i giovani Dem Welyam e Biondo presentando l’iniziativa - che si può costruire una visione comune di territorio, di città e di mondo su cui provare a fondare un’eventuale alleanza. Fuori da tale contesto, e senza la condivisione della responsabilità di un compito così alto come quello di rappresentare le persone ancor prima delle categorie, si può parlare solo di accordi. Noi abbiamo sempre preferito le alleanze agli accordi elettorali o di governo, e anche per questo siamo pronti a continuare insieme questo percorso.” 

AGRNEWS
© 1998 - 2026 AGRnews.it