AGR Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 20 agosto 2026 14:54
Ciclismo, dopo 25 anni torna il Giro della Campania, appuntamento 20 settembre 2026

(AGR) La Campania torna ad avere la sua corsa professionistica di ciclismo, e lo fa in grande stile: con l'impegno concreto del Presidente della regione Roberto Fico, dell'assessora allo Sport Fiorella Zabatta e del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, col supporto del comitato regionale della Federciclismo presieduto da Umberto Perna; con l'ingresso nel calendario UCI (categoria 1.1) e nella prestigiosa Coppa Italia delle Regioni, a cura della Lega Ciclismo Professionistico; con l'organizzazione affidata alla società Terenzi Sport Eventi, che nel 2021 ha fatto rinascere nella capitale lo storico Gran Premio della Liberazione e quest'anno darà vita al Gran Premio del Lazio il 19 settembre e al Giro di Campania domenica 20.
Il percorso della gara campana sarà lungo circa duecento chilometri e toccherà tutte le cinque province: Caserta, Benevento, Avellino, Salerno e Napoli. Proprio all'ingresso della Città Metropolitana del capoluogo, sarà posta la grande salita di giornata: la mitica Agerola, che nel 1955 vide Fausto Coppi staccare tutti gli avversari, Fiorenzo Magni in primis, centrando la sua seconda vittoria consecutiva nel Giro di Campania. Oltre a Coppi, altri campioni figurano con due successi nell'albo d'oro: da Bartali a Bitossi fino a Saronni e Moser. Il record appartiene invece a Learco Guerra e al suo tris confezionato negli anni Trenta, quando la gara (creata nel 1911 dal quotidiano Il Mattino ) si trasformò da competizione a tappe a corsa di un giorno.
Come assicura Claudio Terenzi, "si prospetta una festa ciclistica in piena regola: l'attraversamento integrale di una regione bellissima e un incerto braccio di ferro tra scalatori e velocisti. Sarà il degno culmine di una settimana all'insegna del Centro-Sud, con il Trofeo Matteotti di Pescara, il Giro d'Abruzzo, il Gran Premio del Lazio (allestito da noi) e appunto la rinascita del Giro di Campania, per la quale sono e siamo onorati di essere stati incaricati. Un ringraziamento speciale per tutti i vertici istituzionali che hanno creduto in questo progetto. Vi aspettiamo il 20 settembre!"
Così l'assessora Fiorella Zabatta: "Sono particolarmente felice di aver contribuito a far rinascere il Giro di Campania dopo 25 anni. È una manifestazione che appartiene alla storia e alla tradizione sportiva della nostra regione e che oggi torna a vivere attraversando i nostri territori e incontrando le nostre comunità. Il ciclismo ha una forza speciale: porta lo sport nelle strade, tra le persone, trasformando i luoghi della quotidianità in una grande festa. Vedere ripartire il Giro dalla Reggia di Caserta e arrivare nel cuore di Napoli, attraversando tutte e cinque le province, è un’emozione e, per me, motivo di grande orgoglio. Sono certa che questo sarà l’inizio di una nuova, lunga storia per il Giro di Campania".
AGRNEWS
© 1998 - 2026 AGRnews.it