AGR - Agenzia di Stampa
Di E. G.: Redazione AGR Roma :: 22 maggio 2024 12:16
L'Importanza della Prevenzione Sismica e Vulcanica nei Campi Flegrei: Un Appello di Antonello Fiore, Presidente della Società Italiana di Geologia Ambientale

(AGR) L'ennesima scossa di terremoto ai Campi Flegrei è un monito che non possiamo ignorare. Antonello Fiore, Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA), ha sottolineato l'urgenza di una riflessione profonda sulla sicurezza sismica, geoidrologica e vulcanica nel nostro Paese. La prevenzione di questi rischi deve diventare un obiettivo strategico nazionale, da perseguire con misure sia strutturali che non strutturali.
Fiore evidenzia come la tutela della vita umana, del patrimonio edilizio, del territorio, del sistema produttivo e delle infrastrutture debba essere prioritaria. Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale implementare politiche e programmi pluriennali di interventi strutturali sugli immobili di proprietà pubblica e incentivare la riduzione della vulnerabilità degli edifici privati. Questi programmi devono basarsi su criteri di priorità e premialità, nonché su misure di semplificazione delle norme edilizie e dei procedimenti correlati.
L'appello di Antonello Fiore richiama l'attenzione su una necessità impellente: adottare un approccio integrato alla gestione dei rischi geologici. Solo attraverso una combinazione di interventi strutturali e non strutturali, e mediante una maggiore consapevolezza e educazione, possiamo sperare di mitigare efficacemente i rischi naturali che minacciano il nostro Paese.
AGRNEWS
© 1998 - 2026 AGRnews.it