AGR - Agenzia di Stampa
Di P. Colasanti :: 16 ottobre 2022 07:01
Lascia un Like, se ti è piaciuto

(AGR) Autore Andrea Pompili
Sappiamo tutti quanto sia importante per alcune persone il numero di Like e Visualizzazioni nei Social Network. Molti sono fortemente influenzati dal numero di reazioni che riescono a generare, dal numero di contatti che hanno. I social sono strumenti di comunicazione e come tali sono mezzi utilizzati per trasmettere un pensiero o uno stato d’animo. Se la comunicazione non va a buon fine, se nessuno reagisce a ciò che “postiamo”, è come se nessuno recepisse ciò che diciamo. È come se fossimo in una stanza, in una festa o in qualsiasi altro posto pieno di gente e nessuno ti ascoltasse o reagisse alla tua comunicazione. Essere ignorati genera, quantomeno, frustrazione. Essere invisibili agli altri è uno degli incubi più frequenti, soprattutto nell’età adolescenziale, ma non solo. Siamo animali sociali, abbiamo bisogno di attenzioni e di interazioni; può cambiare il mezzo di comunicazione, ma non l’essenza dei nostri bisogni. Essere riconosciuti, riscontrati e generare una reazione negli altri è fondamentale nel nostro sviluppo e nel mantenimento del nostro benessere psicologico.
Un tempo l’appartenenza ad un gruppo, piuttosto che la condivisione di alcuni valori o credenze, veniva mostrata nel modo di vestire, nel comportamento e nelle ritualità. Appartenenza che da un lato permetteva di esprimere il proprio sentire, dall’altro permetteva di non sentirsi soli, di percepirsi come facenti parte di un unicum più forte e strutturato. Ritengo possibile che oggi attraverso la partecipazione sui social ai post degli influencer gli individui possano percepirsi facenti parte di una comunità. Comunità che condivide valori, pensieri, credenze e opinioni, che sostiene campagne sociali o attacchi politici. In poche parole, gli influencer soddisfano il bisogno di appartenenza della platea dei fruitori dei social.
L’influencer dice, scrive, posta ed esprime quello che io penso e lo fa con un megafono a cui non ho normalmente accesso, ma mi permette di pensare di esserne partecipe. Tale fenomeno vale sia nell’interazione di sostegno, vale a dire in tutti quei post a favore dell’influencer di turno, sia in quella di denigrazione o critica.
Ora, arrivato a leggere fino a qui, metti un like a questo articolo. Grazie!
Puoi commentare qui.
AGRNEWS
© 1998 - 2026 AGRnews.it