AGR Agenzia di Stampa

Di :: 19 giugno 2026 11:45

"Natura e Movimento" il 20 e 21 giugno un weekend dedicato allo sport ed al benessere nei Parchi Nazionali

(AGR) Sarà un intenso weekend dedicato allo sport, all’ambiente, all’aggregazione e alla scoperta di località incontaminate, molto spesso inibite al pubblico. “Natura e Movimento”, grazie al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e alla Fondazione Sportcity aprirà le porte di Parchi Nazionali, Aree Marine protette e Riserve Naturali ai cittadini, agli sportivi, agli amanti della natura.

"Natura e Movimento è molto più di un progetto sportivo-ha sottolineato  Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato all'Ambiente e alla Sicurezza Energetica- è una scelta di civiltà. Lo scorso weekend abbiamo dato il via a un percorso che, in questo nuovo fine settimana, vedrà entrare nel vivo quasi tutti i 18 parchi e riserve naturali coinvolti in questa prima fase, per poi proseguire fino a settembre in un calendario diffuso su tutto il territorio nazionale. Con questa iniziativa contribuiamo ad avvicinare i cittadini a un patrimonio naturale straordinario, diffuso in tutto il Paese — e lo trasformiamo in un'opportunità concreta di benessere, relazione, partecipazione, educazione ambientale. Il Ministero che rappresento crede profondamente che la tutela della natura e la promozione di uno stile di vita attivo non siano obiettivi separati, ma due facce della stessa medaglia. Ringraziamo Fondazione SportCity per questa collaborazione virtuosa e tutte le aree protette che hanno risposto con entusiasmo: insieme stiamo costruendo qualcosa di duraturo, a misura di famiglia e di comunità “.

 
Dopo la sportivizzazione delle città, tema perseguito con successo da anni dalla Fondazione Sportcity, grazie all’iniziativa voluta dal Mase, anche boschi, mare e montagne diventeranno straordinari scenari dove si potranno praticare diverse discipline sportive all’aria aperta, regalando intense emozioni sensoriali a tutti coloro che vorranno partecipare dedicandosi giornate uniche, probabilmente irripetibili.

Da nord a sud della penisola ‘Natura e Movimento’  sarà tutto questo..... come già avvenuto nelle tre aree protette dove la manifestazione si è aperta nel weekend scorso. Sportivi ed amanti della natura hanno potuto già essere protagonisti nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi,  nel Parco dello Stelvio e nella riserva della Biosfera delle Alpi Giulie.

“ E’ un’ esperienza da non perdere-è l’esortazione di Fabio Pagliara presidente della Fondazione Sportcity- da vivere in prima persona, che certamente arricchirà nel corpo e nello spirito chi avrà la fortuna di partecipare. Devo ringraziare il MASE che ha reso possibile la realizzazione di un progetto che sposa pienamente la nostra missione e la voglia di rendere sempre più ampia la Repubblica del Movimento"

AGRNEWS
© 1998 - 2026 AGRnews.it