AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 31 marzo 2025 16:45

Nuova Provincia "Porta d'Italia", Battilocchio (FI): restituire centralità ai territori

(AGR) “Questo convegno è un importante appuntamento per il futuro amministrativo del litorale Alto Lazio che vede riuniti sindaci, amministratori locali, rappresentanti regionali e tecnici per un confronto concreto e operativo sul progetto di riassetto territoriale e per proseguire un percorso iniziato già all’interno dei consigli comunali, nelle realtà sociali, associative tra gli imprenditori di questo territorio.- ha esordito nel suo intervento al Convegno "Porta d'Italia" - Ho portato volentieri questa istanza del territorio alla Camera, attraverso la presentazione di una proposta che nasce e parte dalle Amministrazioni e dalle comunità locali.

Siamo tutti uniti qui con la volontà di portare avanti questa battaglia storica per restituire centralità al territorio che va da Civitavecchia a Fiumicino, una regione ricca di risorse e potenzialità dove si trovano due infrastrutture fondamentali per la città metropolitana di Roma e per l’Italia intera: il porto di Civitavecchia e l’aeroporto di Fiumicino.

 
Non è una proposta contro qualcosa, è una proposta per creare qualcosa di ulteriore, una nuova Provincia che manterrà comunque un rapporto essenziale con la città di Roma, anzi lo rafforzerà. Con questa proposta vogliamo valorizzare tutte le potenzialità di questa area territoriale. Questo confronto è un'occasione importante per fare un passo in avanti verso un progetto che nasce dai territori e che arriva oggi in maniera ancora più formale e forte all'interno delle istituzioni”.

Ha dichiarato, Alessandro Battilocchio (FI), Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie e primo firmatario della proposta di legge per l’istituzione della nuova provincia a Porta d’Italia nel suo intervento al Convegno ‘Nuova provincia Porta d’Italia’ in corso a Palazzo San Macuto, in via del Seminario 76 a Roma.

L'on. Battilocchio con il circolo di FI di Ostia

AGRNEWS
© 1998 - 2026 AGRnews.it