AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 05 settembre 2020 22:56

Ostia, pedalata inaugurale guidata dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi sulla ciclabile del lungomare

(AGR) Ostia ha inaugurato ufficialmente la sua nuova pista ciclabile sul lungomare. Per la biciclettata inaugurale è arrivata anche la sindaca di Roma Virginia Raggi, stavolta applaudita ed i pochi contestatari sono stati fischiati e zittiti dalla folla presente. La ciclabile piace.

 

Non tutta Ostia forse l’attendeva da 33 anni come ha detto la sindaca Raggi, ma di sicuro la “scommessa” della sindaca grillina è condivisa e soprattutto, pur con tutte le difficoltà che sono state suscitate in questi giorni sulla ciclabile, piace la formula prescelta, ossia il mantenimento dei posti auto che ha spuntato subito le armi dei balneari, che alla fine hanno fatto buon viso alla nuova realizzazione, che cambia qualcosa ma non sconvolge l’attuale assetto ed anzi offre a tutti un prezioso diversivo.

Le piste ciclabili in molti città sono realizzate per consentire ai cittadini di raggiungere il centro storico ed il posto di lavoro, ad Ostia la pista servirà per andare al mare, le famiglie potranno scegliere tra la bici e l’auto, non è la stessa cosa, ma come accade in tante capitali europee sul mare, la ciclabile è lo strumento prioritario per valorizzare proprio il mare e le spiagge, con lunghe passeggiate vista mare.

La sindaca Virginia Raggi è arrivata con circa dieci minuti di ritardo, ha indossato una tutina, il casco e la mascherina, quindi inforcata la bici si è avventurata con il seguito di circa 500, tra biciclette e monopattini elettrici, sulla ciclabile, tra gli applausi della gente e lo scampanellio delle bici. “Ostia sono 33 anni che aspettava una ciclabile. E’ il primo passo concreto verso una mobilità diversa per iniziare a vivere il mare in un altro modo. A fronte di qualche critica abbiamo decine e decine di riscontri positivi. Si tratta complessivamente di 7 chilometri che permetteranno a chi si sposta in bicicletta o con il monopattino di percorrere il litorale dalla Rotonda di Ostia al Porto Turistico”.

Paolo Ferrara con il suo oramai storico monopattino elettrico spiega: “E’ un esperimento, lo stiamo testando e di sicuro lo miglioreremo, stiamo lavorando in questa direzione, ma siamo soddisfatti, abbiamo visto molti bambini di nuovo andare in bici sul lungomare, un successo”. “Il WWF litorale nel 1977 aveva presentato un progetto per la realizzazione di una ciclabile sul lungomare – svela la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo – sono passati diversi anni ma oggi è una realtà”.

A pedalare con la sindaca Raggi e la presidente Di Pillo tuto lo stato maggiore dei pentastellati: Alessandro Ieva su monopattino, Silvana De Nicolò in bicicletta. Il lungo corteo che si è snodato dal pontile con non poche difficoltà dal pontile alle 18,15 per raggiungere dopo circa 45 minuti la rotonda. Tra gli applausi spuntavano anche due cartelli che i ciclisti portavano sulle spalle: “la ciclabile si ed il lungomuro no”

AGRNEWS
© 1998 - 2026 AGRnews.it