AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 27 marzo 2026 19:40

Ostia, "Una riserva di bellezza" festa dedicata alla Riserva del Litorale romano

(AGR) Sarà una giornata di festa, ma anche di riflessione, per celebrare trent’anni di tutela ambientale e impegno civico. Domenica 29 marzo 2026, dalle 15 alle 19, l’Oasi Lipu di Ostia ospiterà l’evento “Una Riserva di bellezza”, appuntamento dedicato al trentennale della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.

A promuovere l’evento sono state le associazioni storicamente impegnate nella difesa e valorizzazione della Riserva: WWF Litorale Romano, Italia Nostra Litorale Romano, Legambiente Litorale Romano, Lipu Ostia Litorale, Cyberia Idee in Rete e FAI Lazio. Realtà che, nel corso degli anni, hanno contribuito in modo determinante alla tutela di questo patrimonio naturale, sensibilizzando cittadini e istituzioni.

Istituita il 29 marzo 1996 con decreto ministeriale, la Riserva rappresenta oggi uno dei più importanti polmoni verdi del litorale laziale, estendendosi tra i territori dei Comuni di Roma e Fiumicino. Un’area preziosa e al tempo stesso fragile, dove convivono biodiversità, paesaggi costieri e tradizioni agroproduttive che raccontano la storia del territorio.

L’iniziativa, prima di una serie di incontri previsti nel corso dell’anno avrà luogo presso il Centro visite dell’Oasi Lipu CHM, in Largo del Porto di Roma, nei pressi del parcheggio del Porto Turistico di Ostia. L’obiettivo è duplice: da un lato celebrare i risultati raggiunti in trent'anni di attività nella difesa e tutela della Riserva, dall’altro rilanciare l’attenzione sulle sfide future legate alla salvaguardia ambientale. Un impegno significativo per il territorio che guarda al futuro e promuove nuovi programmi ambientali


“Una Riserva di bellezza” si propone sopratutto come un momento di condivisione ai temi ambientali, aperto alla cittadinanza, per riscoprire la natura e la storia del litorale romano e rafforzare quella cultura della sostenibilità sempre più necessaria. Un anniversario che non è solo celebrazione, ma anche punto di partenza per nuove iniziative a difesa di un territorio unico.

 
foto archivio AGR tramonto Oasi lipu di Ostia ph credit Alessandro Polinori

AGRNEWS
© 1998 - 2026 AGRnews.it