AGR Agenzia di Stampa

Di :: 06 luglio 2026 13:06

Roma, "L'inferiorità mentale della donna" con Veronica Pivetti per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare

(AGR) Mercoledì 8 luglio 2026, il Giardino del Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, nel cuore di Roma, ospiterà una serata speciale in cui il grande teatro incontra l'impegno sociale.

Protagonista dell'evento sarà Veronica Pivetti, affiancata da Cristian Ruiz, con lo spettacolo "L'Inferiorità mentale della donna", liberamente ispirato all'omonimo trattato dello psichiatra tedesco Paul Julius Moebius, uno dei testi simbolo dei pregiudizi pseudoscientifici che, tra Ottocento e Novecento, hanno alimentato stereotipi e discriminazioni nei confronti delle donne.

 
Attraverso un linguaggio che alterna teatro, musica, ironia e satira, lo spettacolo decostruisce quelle teorie con intelligenza e leggerezza, offrendo al pubblico una riflessione attuale sul tema della parità di genere e sul valore del pensiero critico.

L'iniziativa è promossa da LaSpes ETS con l'obiettivo di raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare. L'intero ricavato della serata sarà infatti destinato a finanziare un progetto scientifico dedicato a patologie che colpiscono migliaia di persone e per le quali la ricerca rappresenta la principale speranza di cura.

La serata prenderà il via alle ore 20.00 con un light drink di benvenuto, mentre lo spettacolo inizierà alle ore 21.00.

L'accesso è riservato su prenotazione, con una donazione minima di 25 euro.

Programma
Mercoledì 8 luglio 2026

Giardino del Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro – Roma

Ore 20.00 – Light drink
Ore 21.00 – Inizio dello spettacolo

AGRNEWS
© 1998 - 2026 AGRnews.it