AGR Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 27 maggio 2026 12:36
Roma San Giovanni maxi controllo del territorio, 4 arresti, bonificata con AMA piazza Ragusa, rimossi 100 kg. di rifiuti

(AGR) I Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio nel quartiere San Giovanni, con particolare attenzione a Piazza Ragusa e alle vie limitrofe. L'attività, mirata al contrasto della microcriminalità e alla prevenzione dei fenomeni di degrado urbano e marginalità sociale è stata svolta, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il bilancio dei controlli e di 4 persone arrestate e 3 denunciate alla Procura della Repubblica.
I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante hanno arrestato un cittadino romeno di 59 anni, anch'egli senza fissa dimora e con precedenti, sorpreso subito dopo aver sottratto uno smartphone dal marsupio di una turista brasiliana di 50 anni.
Poco dopo, invece, i Carabinieri della Stazione Roma San Giovanni hanno denunciato un uomo di 55 anni e una donna di 51 anni che, con la stessa modalità, avevano portato via il portafogli a una cittadina francese. Gli stessi militari, qualche minuto dopo hanno denunciato una donna di 43 anni, sorpresa a portar via da un punto vendita, bracciali antizanzare per un valore complessivo di circa 250 euro.
In tutti i casi, la refurtiva è stata interamente ricuperata e restituita ai legittimi proprietari, che hanno sporto regolare denuncia querela.
Durante le verifiche ai soggetti sottoposti a misure restrittive, i Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo hanno arrestato un romano di 65 anni, per evasione. L'uomo, sottoposto alla misura della detenzione domiciliare, è stato intercettato e identificato dai militari in strada, fuori dal proprio domicilio, senza alcuna autorizzazione.
Infine, nel corso del medesimo servizio, i Carabinieri hanno coordinato un intervento di ripristino del decoro urbano in piazza Ragusa e nelle vie adiacenti. Grazie all'assistenza dei militari, il personale dell'A.M.A. ha potuto rimuovere in sicurezza circa 100 kg di rifiuti di varia natura, accumulati in giacigli di fortuna.
Tutte le operazioni si sono svolte senza alcuna criticità.
Si precisa che i procedimenti si trovano nella fase delle indagini preliminari e che, pertanto, gli indagati devono considerarsi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva.Quanto sopra, si comunica, nel rispetto degli indagati che sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell'attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile e al fine di salvaguardare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.
AGRNEWS
© 1998 - 2026 AGRnews.it