AGR - Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 15 marzo 2025 14:42
Roma, VI e VII Municipio, grave carenza di medici di Medicina Generale

(AGR) Allo stato attuale nel Lazio sono in servizio poco più di 4mila medici di medicina generale. Ne servirebbero, secondo stime (Fnomceo e Fimmg) almeno 1.200 in più in tuttala regione, 500 solo a Roma. Entro il 2026andranno in pensione ulteriori 1200 medici; facendo così del Lazio la seconda Regione italiana per riduzione di medici per un totale di circa 230 unità. “La grave carenza di medici di medicina generale - denuncia la consigliera regionale Pd Eleonora Mattia - compromette l’accesso alle cure primarie nelle periferie e nelle aree interne e rischia di intasare i Pronto Soccorso. E’ urgente che la Regione faccia la propria parte: il presidente Rocca deve convocare con urgenza il Comitato regionale per un nuovo Accordo Integrativo Regionale". L'allarme arriva in Campidoglio che oggi denuncia la situazione preoccupante registrata nei Municipio VI e VII.
La presidente Svetlana Celli e il vicepresidente dell'Assemblea capitolina Carmine Barbati denunciano la grave carenza di medici in quattro quartieri della Capitale, una situazione che mette a rischio il diritto alla salute dei cittadini, in particolare nelle aree più periferiche.
"La situazione, secondo i dati presentati, è aggravata dall'invecchiamento del personale medico e dalla mancanza di nuovi ingressi nel sistema sanitario", concludono Celli e Barbati.
foto archivio AGR
AGRNEWS
© 1998 - 2026 AGRnews.it