AGR - Agenzia di Stampa
Di E. G.: Redazione AGR Roma :: 20 maggio 2023 16:45
Volontari soccorrono ancora la popolazione a Sant’Agata e Cesena

(AGR) Già da diversi giorni, dopo l’esondazione dei 23 fiumi e l’alluvione che ha colpito buona parte della Romagna, un gruppo di Ministri Volontari di Scientology si è recato nelle città di Cesena e Ravenna per portare aiuto ai cittadini colpiti dalla catastrofe.
L’evento climatico estremo che a maggio ha innescato l’alluvione in Emilia-Romagna ha superato i record di precipitazioni degli ultimi cento anni registrati nello stesso periodo primaverile. I rapporti pluviometrici regionali indicano livelli di precipitazioni giornaliere cumulate tra i 200 e i 480 millimetri, con le piogge di tre mesi cadute in appena tre giorni ad inizio maggio. Mentre la siccità dei mesi precedenti ha seccato così tanto i terreni da impedirgli di assorbire in tempo l’enorme massa d’acqua, causando esondazioni e frane.
Questa mattina si sono occupati della rimozione dell’acqua e del fango per portare supporto ai cittadini di Sant’Agata sul Santerno e a Cesena.
“Sono giorni di intenso lavoro” ha detto Luigi Comanducci, Ministro Volontario di Cesena e coordinatore per gli aiuti alla Romagna, “ma possiamo ritenerci soddisfatti perché stiamo riuscendo a portare il nostro supporto agli enti di Protezione Civile e soprattutto ai cittadini che sono stati colpiti da questa catastrofe. Nemmeno un anno fa eravamo a Senigallia per l’esondazione del Fiume Mise e ora ci ritroviamo qui per aiutare a rialzare la popolazione della Romagna. In questi giorni sono arrivati Ministri Volontari da diverse città per poter contribuire e ridare sollievo alla popolazione: da Ravenna, Bergamo, Padova e Cesena. Mentre nei prossimi giorni ci raggiungeranno altre persone anche da Ancona, Senigallia, Milano, Roma, Treviso e Ferrara.”
Molti cittadini hanno ringraziato i volontari per il loro aiuto e supporto. Alcuni hanno voluto offrire bevande e pasti a tutti i volontari.
I Ministri Volontari sono un’organizzazione mondiale di persone appartenenti a tutte le culture e ceti sociali che siano impegnate, coraggiose e preparate nell’aiutare gli altri. Nei momenti e posti peggiori, che si tratti di calamità naturali o di crisi quotidiane, i Ministri Volontari sono presenti, con le proprie abilità, dando sollievo e soccorso a coloro che ne hanno bisogno.
Che prestino servizio presso le proprie comunità o che si trovino all'altro capo del mondo, il motto dei Ministri Volontari di Scientology è “Qualcosa si può fare”. Questo programma di volontariato, creato a metà degli anni Settanta da L. Ron Hubbard, oggi costituisce una delle più consistenti e visibili forze indipendenti di soccorso.
AGRNEWS
© 1998 - 2026 AGRnews.it