25 Maggio Giornata Internazionale Minori Scomparsi
Penelope Italia: una rete di memoria, prevenzione e presenza attiva in tutta Italia


PENELOPE ITALIA ODV
(AGR) In occasione della Giornata Internazionale dei Minori Scomparsi, l’associazione Penelope Italia Odv, impegnata da oltre vent’anni nel supporto ai familiari delle persone scomparse, promuove una rete di iniziative in tutta Italia, per dare voce ai minori che ancora oggi non sono tornati.
- 24 maggio – Pescara: Incontro a ricordo di Elisa Claps Penelope Abruzzo inaugura le iniziative a Pescara con un incontro pubblico, alla presenza del Presidente nazionale Avv. Nicodemo Gentile e di Gildo Claps, fratello di Elisa. Un momento di ricordo e impegno civile.
- 25 maggio – Sicilia in diretta Penelope Sicilia sarà in diretta Facebook insieme all’associazione Cerchiamo Denise, con la partecipazione di Piera Maggio e dell’Avv. Giacomo Frazzitta, per ricordare Denise Pipitone e tutti i minori scomparsi.
- 25 maggio – Roma, Stazione Termini A Roma, Penelope Lazio sarà con la Polfer alla Stazione Termini, distribuendo materiali informativi e il fumetto educativo “Allarme al Parco”.
EVENTO PENELOPE LAZIO ODV
- 25 maggio – Firenze, tutto il giorno Penelope Toscana sarà attiva per l’intera giornata: ● Mattina: presso la Stazione Santa Maria Novella, con la Polfer. ● Pomeriggio (h 15:30): in Piazza Santa Maria Novella con un flash mob di sagome di cartone rappresentanti i minori scomparsi, accompagnato da stand informativi della Polizia di Stato.
- Veneto – Un calendario di appuntamenti fino al 1° giugno Penelope Veneto, in collaborazione con le Questure del territorio, ha organizzato una serie di eventi dedicati ai minori scomparsi che si svolgeranno per oltre una settimana:
- 24 maggio – Rovigo, con la Questura
- 28 maggio – Padova, con la Questura
- 31 maggio – Pesciatina (VR)
- 1° giugno – San Martino di Venezze, con un mini torneo di calcio dedicato ai minori, insieme alle squadre giovanili locali. Vogliamo accendere l’attenzione pubblica, non solo il 25 Maggio, ma ogni giorno dell’anno. I minori scomparsi non devono diventare invisibili, né nei numeri né nelle coscienze. “Oltre l’assenza, c’è una società che si mobilita. Non dimenticare è già un atto di giustizia.” Per informazioni stampa: Penelope Italia Odv www.penelopeitalia.org info@penelopeitalia.org