Premio Firenze 2020. Consiglio comunale solenne mercoledì 2 giugno

Convocato in piazza della Signoria alle 10,30 per celebrare le donne e gli uomini che ci hanno curato nella pandemia Covid 19

printDi :: 28 maggio 2021 21:55
Premio Firenze 2020

Premio Firenze 2020

(AGR) Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha convocato un Consiglio comunale solenne mercoledì 2 giugno, alle 10,30, in piazza della Signoria per il conferimento delle onorificenze “Firenze 2020”, un riconoscimento al merito ai professionisti sanitari (medici, infermieri, tecnici sanitari, e operatori vari) che hanno lavorato all’interno degli ospedali fiorentini e nei reparti Covid.

“Ci sono anni che trascorrono senza lasciare alcun segno, altri destinati a rappresentare uno spartiacque nella storia dell’umanità.

L’anno 2020 – sottolinea il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – sarà ricordato come l’anno del Covid. Il nostro paese, per primo in Europa, si è trovato ad affrontare l’emergenza sanitaria e, nonostante tutte le difficoltà nel confrontarsi con un nemico sconosciuto, invisibile e aggressivo, ha risposto con solidarietà, sacrificio e impegno.

È scaturita una forza collettiva, solidale, una donazione di sé verso il prossimo – continua il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – di coloro che hanno operato nelle strutture sanitarie, nelle Forze dell’Ordine, nella protezione civile, nel volontariato, nel garantire i generi di prima necessità e ancora in tanti servizi e attività considerati essenziali.

Per mantenere viva la memoria di questa dedizione il Consiglio comunale di Firenze – conclude il presidente Luca Milani – ha deliberato l’istituzione di un riconoscimento per coloro che si sono impegnati in condizioni difficili e pericolose diventando un esempio per tutti”.

I premiati sono in rappresentanza di tutto il personale che lavora negli ospedali di Careggi, Meyer e Asl Toscana Centro. Con l’aiuto dei Direttori Generali e dei direttori dei vari presidi ospedalieri del territorio, sono state selezionate le persone tenuto conto del loro impegno e del criterio oggettivo del più anziano e del più giovane per ogni settore.

Saranno inoltre premiati anche gli Ordini professionali in modo da rendere merito, e la doverosa riconoscenza, anche a tutti gli altri che non lavorano in ospedale.

Durante la cerimonia Poste italiane effettuerà un annullo filatelico caratterizzante la cerimonia. (s.spa.) 28/05/2021 20.49

Comune di Firenze 

Foto da comunicato

Tratto da Met - http://met.cittametropolitana.fi.it/

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE