Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

Roma-Lido, un viaggio nel tempo lungo cento anni

La ferrovia Roma Lido compie cento anni. La linea venne inaugurata dal re Vittorio Emanuele il 10 agosto 1924, da quel momento è la ferrovia di collegamento tra Roma ed il mare, frequentata ogni giorno da migliaia di viaggiatori. Una mostra fotografica all'Università Roma Tre ricorda la ricorrenza

printDi :: 20 giugno 2024 17:52
Roma-Lido, un viaggio nel tempo lungo cento anni

(AGR) La Roma-Lido compie cento anni. Un traguardo tagliato a fatica. Inaugurata il 10 agosto 1924, la linea ferroviaria Roma-Lido ha segnato un’era di progresso e connettività. Ed oggi, come Metromare, continua ad essere un asset di collegamento tra la città ed il mare, uno strumento indispensabile per i migliaia di pendolari ma anche per i turisti che scelgono di andare a conoscere le vestigia di Ostia Antica e del mare di Roma.Negli ultimi anni, nonostante le promesse, il servizio è peggiorato e l’Atac ha scaricato il fardello alla Regione Lazio ed al Cotral. Morale, la ferrovia Roma-Lido compie cento anni e li dimostra tutti, nonostante i tentativi di re-styling in corso. Per l’inaugurazione accorse il re Vittorio Emanuele, un segnale importante, sopratutto per la città di Ostia. La ferrovia era ed è stata, infatti, per la maggioranza dei romani l’unico strumento per arrivare ad Ostia e fare un tuffo in mare.

Sono stati anni pieni di speranza, una speranza che camminava anche su quelle vetture e che portavano sul litorale migliaia di persone. Una speranza di una città migliore che si è andata affievolendo, poi la ripresa, con la promessa di una corsa ogni sette minuti ed anche meno, dell’acquisto di nuovi treni della realizzazione di nuove fermate che hanno convinto tantissimi romani a spostarsi in questo quadrante, fino a scoprire che si trattavano di promesse e che nemmeno la manutenzione necessaria era stata fatta e così da 14-15 treni disponibili con corse ogni 10-15 minuti si è passati a 5-7 treni a disposizione dei viaggiatori con corse ogni 20-25 minuti.

 
“Domani è il gran giorno dei cartonati a grandezza naturale; quello in cui si rievocherà, come su un palcoscenico di teatro, un pezzo di storia ferroviaria e della Roma - Lido di Ostia. - si legge sulla pagina facebook dei pendolari Roma-Lido - Non saranno i 100 anni dal viaggio inaugurale, del 10 agosto 1924, e neppure i 100 del marchio “Metro-mare” registrato da Cotral e che alla linea ferroviaria, sta come il Frecciarossa di Trenitalia ai 100 anni della Linea “Direttissima Roma Firenze”….

A parte i cartonati di locomotive a vapore degli anni ‘20, o dei famosi e fumosi 20 treni nuovi (Firema-Titagarh di zingarettiana memoria, quelli che “stanno per arrivare”, eppure in ritardo da ormai 2 anni e mezzo) di sicuro ieri ci è stato tolto dal servizio un treno per ripulirlo dai Writers, che lavorano indisturbati di notte e nei festivi (loro) al Deposito Magliana, lavarlo dentro e fuori (come non lo avete mai visto) e metterlo a disposizione delle autorità per il viaggio “inaugurale” dei “quasi” 100 anni”

Intanto per il futuro ancora promesse e qualche segnale positivo, il Cotral ne festeggiare i cento anni  scrive: “Guardiamo al passato con orgoglio e al futuro con ottimismo: investimenti sulle infrastrutture e sui nuovi treni sono al centro del nostro percorso verso il domani. La recente trasformazione in Metromare rappresenta non solo un cambio di nome, ma un impegno verso un servizio sempre migliore”

Per la ricorrenza è stata allestita in collaborazione con “Roma Tre”, in via Bernardino da Monticastro, ad Ostia, una mostra che riepiloghi il lungo viaggio attraverso i decenni per scoprire come la Roma-Lido ha plasmato il paesaggio urbano e sociale della capitale. Foto ed oggetti d’epoca, curiosità storiche, in mostra per rivivere un secolo di avventure e conquiste.

Visite Guidate

In programma gite tematiche “Tra Roma e il mare: ricordi della ferrovia che sarà” offrono un’opportunità unica di esplorare la storia della ferrovia che collega Roma a Ostia, accompagnati da esperti volontari,con punto di arrivo a visitare la mostra fotografica dedicata al tema.

Date: sabato 22 giugno, domenica 7 luglio e sabato 13 luglio 2024.

Programma:

Partenza: da Roma Porta San Paolo a Cristoforo Colombo a bordo di un treno.

A bordo: I volontari di Odissea Quotidiana raccontano la storia della ferrovia.

Trasferimento: dalla stazione Cristoforo Colombo alla mostra fotografica presso la facoltà di ingegneria del mare dell’Università degli Studi Roma Tre tramite navetta.

Visita: visita guidata della mostra fotografica.

Rientro: trasferimento in navetta alla stazione di C. Colombo, dove termina l’evento.

foto archivio AGR

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE