X Municipio, Casal Bernocchi avviato l'iter per la pedonalizzazione di piazza San Pier Damiani
Leonardo Di Matteo: Il progetto rappresenta un passo concreto verso una migliore qualità della vita, rafforzando il senso di appartenenza e la cura del territorio. La piazza tornerà a essere un luogo di espressione civica e aggregazione, in sintonia con le esigenze della comunità

Casal Bernocchi pedonalizzazione piazza San Pier Damiani
(AGR) Ieri mattina, durante la seduta del Consiglio Municipale, è stato approvato l’atto che avvia l’iter amministrativo per la parziale pedonalizzazione di Piazza San Pier Damiani, cuore storico del quartiere Casal Bernocchi.
"I cittadini devono tornare ad essere protagonisti: pedonalizzare una piazza significa restituire identità a un quartiere» dichiara Leonardo Di Matteo, Presidente della Commissione III Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X di Roma Capitale primo firmatario e relatore della risoluzione approvata".
"Grazie all’atto approvato, - continua il Presidente Di Matteo - inizia ora un percorso per la riqualificazione parziale della piazza. La razionalizzazione degli spazi garantirà un equilibrio tra mobilità e vivibilità. L’obiettivo è creare un’area sicura e accessibile, vicina alla scuola e alle attività commerciali, favorendo la socialità e la fruizione degli spazi pubblici".
Questo intervento si inserisce nelle linee strategiche del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Roma Capitale, che promuove:
· incremento della mobilità pedonale;
· riqualificazione degli spazi pubblici per inclusione e sicurezza;
· riduzione delle emissioni e miglioramento della qualità dell’aria;
· sviluppo di una città di prossimità con spazi vivibili.
"Il progetto - conclude Di Matteo - rappresenta un passo concreto verso una migliore qualità della vita, rafforzando il senso di appartenenza e la cura del territorio. La piazza tornerà a essere un luogo di espressione civica e aggregazione, in sintonia con le esigenze della comunità".
Nota del Cdq Casal Bernocchi e delle Associazioni Locali
"Questo importante atto approvato dall'amministrazione dà il via alla possibilità per gli abitanti di recuperare uno spazio fondamentale che favorirà l’ aggregazione e la socialità, elementi che sono forieri del porre in essere una virtuosa identificazione dei cittadini con il proprio territorio e generare quell’ attitudine civica a prendersi cura dei luoghi in cui si vive, primo passo per trasformare una collettività in una comunità".
















