(AGR) Formazione insegnanti per sostenere minori con Plusdotazione, Dop e Adhd, nel loro percorso di studi
Il corso ideato dalla Fondazione Roma Litorale e condotto dal direttore sanitario dr. Francesco Cesarino è nato per fornire alle scuole strumenti utili e concreti per sostenere bambini e ragazzi nel loro percorso di studi. Le due giornate hanno coinvolto 40 insegnanti di tre istituti

Corso insegnanti formazione per seguire giovani Plusdotazione, Dop, Adhd
(AGR) Si sono concluse sabato le due giornate di formazione ideate dalla Fondazione Roma Litorale, cofinanziate da un progetto in partnership con BCC Roma, destinate a insegnanti e personale scolastico su Plusdotazione, Dop e Adhd. Un corso nato per fornire alle scuole strumenti utili e concreti per sostenere bambini e ragazzi nel loro percorso di studi. Le due giornate hanno coinvolto 40 insegnanti di tre diversi istituti di Roma: l’istituto di Istruzione Superiore “Via di Saponara, 150”, l’Istituto Comprensivo “A. Fanelli – F. Marini” e l’Istituto Scolastico Paritario “Suore della Presentazione di Maria SS”.
Il corso si è tenuto all’interno dello stabile confiscato alla malavita a San Giorgio di Acilia, restituito alla legalità dalla Fondazione Roma Litorale Ets e trasformato in un centro di formazione professionalizzante negli scorsi mesi. Ed è stato realizzato dal neurologo e direttore sanitario della Fondazione Roma Litorale, dottor Francesco Cesarino, dalla neuropsichiatra Alba Sunshine Bettoschi Ratti e dagli esperti in comportamentismo dottoressa Veronica Di Biagio e Giuseppe D'Aniello, rispettivamente riabilitatrice psichiatrica e neuropsicomotricista.
“Dal 2026 Fondazione, direttamente o attraverso la partner Espansione srl, promuoverà un più ampio calendario formativo, da accreditarsi ECM o con l'albo assistenti sociali o riconosciuto dal MIM. La nostra esperienza e il tema della formazione ci impegneranno sempre di più per migliorare la qualità dell'inclusione del futuro, insieme a scuole e altri partner istituzionali”.
















