Arriva a Palazzo Merulana la rassegna “Disney 60: da Biancaneve a Encanto” di Gianni Maritati.

Gianni Maritati condurrà i presenti in un viaggio tra fantasia e realtà nel mondo dei 60 classici d'animazione di Walt Disney. Si incontreranno i personaggi di ogni film, si conoscerà il dietro le quinte, gli aneddoti e le curiosità, in sostanza, un altro mondo fatato tutto da scoprire

printDi :: 12 maggio 2022 14:53
Gianni Maritati

Gianni Maritati

(AGR) Un fantastico viaggio attraverso i 60 Classici d’animazione di Walt Disney che hanno popolato di sogni, storie ed emozioni intere generazioni: trama, personaggi e tecnica di ogni film, l’impatto con il pubblico, aneddoti e curiosità, il dietro-le-quinte, i messaggi impliciti e nascosti, le polemiche, il rapporto con altre case produttrici d’animazione estere e italiane, la fruizione cinematografica e le altre modalità dalla tv ai social.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

- giovedì 19 maggio 2022

“Hanno ucciso la madre di Bambi: la difesa dell’ambiente e la salvezza del pianeta come sfida e proposta”

-giovedì 26 maggio 2022

“La schiena nuda di Cenerentola: l’amore come scandalo, passione e profezia”

-giovedì 9 giugno 2022

“Dumbo sa volare: il diverso fra emarginazione e riscatto”

-venerdì 17 giugno 2022

“Frozen, il ghiaccio nel cuore: lotta alla disparità di genere”

Ogni incontro è introdotto da Paola Centanni, direttrice di Palazzo Merulana.

La giornalista Ginevra Amadio coadiuva nelle interviste agli ospiti. Francesco Maritati suona e canta le canzoni più importanti dei film. Inoltre, a supporto del ciclo di incontri, accanto a Gianni Maritati ci saranno due esperti del settore.

Gianni Maritati, giornalista Rai e scrittore, è presidente dell'Associazione culturale Clemente Riva e direttore della Festa del libro e della lettura di Ostia. Cura una Newsletter settimanale di arte, archeologia, fumetti, cultura e spettacolo, “Prisma”.

Fra i suoi libri: “L’avventura artistica di Mario Caria” (Alessandro Tesauro Editore 2021), “Palcoscenico Bibbia” (Apl 2021), “Piccoli mondi di carta” (Masciulli 2020), “Cristiani contro. I grandi ‘dissidenti’ della letteratura italiana da Iacopone a Umberto Eco” e “Cristiani contro 2. I grandi ‘dissidenti’ della letteratura italiana da Dante a Camilleri” (Tau 2017 e 2020), “Emozioni su Topolino. Il mondo Disney e i suoi valori da Biancaneve a Oceania” (Apl 2017).

Evento a partecipazione gratuita Informazioni e prenotazioni al numero 06 62288768

Photo gallery

Disney 60 locandina
Biancaneve copertina
Topolino copertina numero di Pasqua

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE