Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

Coding Girls e Job Digital Lab: a Milano l’evento finale premia i giovani analisti dei dati di genere

Conclusa il 29 maggio 2025 la tappa lombarda del tour: protagonisti 100 studenti e studentesse di cinque scuole con progetti su sicurezza, istruzione e divario economico tra uomini e donne

printDi :: 31 maggio 2025 21:29
Coding Girls Milano 2025 - Foto da comunicato

Coding Girls Milano 2025 - Foto da comunicato

(AGR) Milano, 29 maggio 2025 – Si è conclusa con successo la tappa milanese del tour Coding Girls in collaborazione con Job Digital Lab, un’iniziativa formativa e partecipativa che ha coinvolto 100 tra studentesse e studenti provenienti da cinque scuole lombarde. Il tema della sfida: analizzare, comprendere e proporre soluzioni ai divari di genere in ambiti chiave come sicurezza, istruzione e condizione economica.

Al termine dell’evento, sono stati premiati i progetti più significativi, capaci di coniugare analisi dati, storytelling visivo e proposta di cambiamento sociale.

  • Primo posto: "Team 4 A SIA/ F INF" – IIS Falcone Righi

 
Componenti: Beatrice Campaniello, Melissa Cristiano, Camila Garzon, Volodymyr Hryhorus, Samuele Stelluto, Nicolò Francesco Vassallo, Matteo Pellegrino

Tema: Percezione della sicurezza notturna in Lombardia

Il team vincitore ha realizzato un'infografica d’impatto sul divario nella percezione della sicurezza tra uomini e donne. Mentre il 74% degli uomini dichiara di sentirsi sicuro di notte, la percentuale scende drasticamente al 49% tra le donne. Nonostante i dati oggettivi sugli omicidi siano bassi, il sentimento di insicurezza femminile rimane alto. Le proposte includono illuminazione urbana potenziata, coinvolgimento delle donne nella progettazione urbana e campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza di genere.

  • Menzione speciale "Chiarezza dei dati" – "Team 4F-3SIA-4SIA" – IIS Falcone Righi

Componenti: Valentina Pasetti, Alexia Magni, Alice Ruzzon, Riccardo Mezzapelle, Enosh Costa, Matteo Gramegna, Christian Sala

Tema: Benessere economico e divario di genere

Questo team ha posto l’attenzione sulla disparità salariale e pensionistica tra uomini e donne in Italia. Le donne continuano a percepire stipendi e pensioni inferiori, risultando più esposte al rischio di povertà pensionistica. Nonostante alcuni miglioramenti, il divario resta consistente. L’elaborazione si distingue per la chiarezza nell’uso dei dati e l’efficacia comunicativa.

  • Menzione speciale "Capacità persuasiva" – "Cloud" – IIS Giorgi

Componenti: Zhou Linda, La Barbera Mattia, Sertorio Youssef, Di Feo Giovanni, Caruso Lorenzo, Dzeraviaha Danil, Contreras Anna

Tema: Divario di genere nell’istruzione in Lombardia

Un’analisi dettagliata che ha risposto a tre domande cruciali:

  1. Le ragazze si iscrivono più dei ragazzi all’università? Sì, in tutte le province lombarde.
  2. Chi ha più difficoltà in matematica? I ragazzi, con percentuali di insufficienza superiori.
  3. E nella lettura e scrittura? Anche qui, i ragazzi risultano più in difficoltà.

Foto da comunicato

Foto da comunicato

I dati 2022 mostrano che le ragazze ottengono risultati scolastici migliori e accedono di più all’università. Il progetto si è distinto per l’efficacia visuale (grafici, icone, serie storiche) e per la riflessione finale: servono politiche educative più mirate per sostenere i ragazzi in difficoltà.

L’evento Coding Girls – Job Digital Lab 2025 a Milano ha dimostrato che l’analisi dei dati può diventare uno strumento educativo potente, stimolando riflessioni concrete su parità di genere, cittadinanza attiva e trasformazione sociale. Le idee proposte dai giovani rappresentano uno sguardo lucido e creativo sul presente e sul futuro, dove i numeri raccontano storie da ascoltare e cambiare.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE