Giornata Internazionale del Lascito Solidale

Solidarietà, l'anticorpo contro l'indifferenza

printDi :: 12 settembre 2021 18:07
Solidarietà, l'anticorpo contro l'indifferenza”.

Solidarietà, l'anticorpo contro l'indifferenza”.

(AGR) in occasione della Giornata Internazionale del Lascito Solidale (lunedì 13 settembre 2021), il Comitato Testamento Solidale, con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, è lieto di invitarvi alle ore 11.00 all'evento "Solidarietà, l'anticorpo contro l'indifferenza”.

Durante l'incontro, moderato dalla giornalista e conduttrice RAI Francesca Romana Elisei, saranno presentati i risultati della II edizione della survey "Gli italiani e la solidarietà ai tempi del Coronavirus” condotta da Walden Lab. 

Un anno e mezzo è ormai trascorso da quando l'Italia e il resto del mondo hanno dovuto affrontare la più grande emergenza sanitaria degli ultimi cento anni. I mesi che si sono susseguiti, da febbraio 2020 a oggi, hanno lasciato dietro di sé precarietà e impoverimento, costringendo ognuno di noi a rivedere il nostro il modo di vivere, di lavorare, di studiare e di relazionarsi. Dopo un anno abbiamo i vaccini per contrastare il virus, ma per sanare divisioni e diseguaglianze abbiamo bisogno anche di un "vaccino contro l'indifferenza”, capace di stimolare gli "anticorpi dell'altruismo”. Come fa il Testamento Solidale, gesto di generosità che offre una risposta ai bisogni più sentiti. 

Oggi sappiamo, grazie alla survey, che il lascito solidale per il 73% degli italiani non è più un argomento sconosciuto e misterioso e tra gli over 60 ben l'83% del campione intervistato afferma di conoscere questa nuova forma di donazione, in uno scenario in chiaroscuro, che non manca di presentare anche qualche sorpresa.  

 Interverranno: 

- Rossano Bartoli, portavoce del Comitato Testamento Solidale e presidente Lega del Filo d'Oro

- Gianluca Abbate, consigliere nazionale del Notariato con delega al Terzo Settore e al Sociale

- Paolo Anselmi, presidente Walden Lab

- Donatella Marazziti, psichiatra università di Pisa e università Unicamillus Roma

- Maria Rita Parsi, psicologa, psicoterapeuta, docente, saggista e scrittrice italiana

Per ulteriori informazioni è disponibile l'ufficio stampa di Comitato Testamento Solidale 

Valeria Sabato, 373 5515109 - Email v.sabato@inc-comunicazione.it

Federica Aruanno, 344 3449685 - Email f.aruanno@inc-comunicazione.it

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE