Mediterraneo e donna...Sottosopra Art Studio presenta 12 artisti per un viaggio sensoriale tutto al femminile
L'esposizione si dispiega come un mosaico di racconti, articolandosi in cinque aree tematiche. Mediterraneo e Donna è mostra collettiva che accompagna il visitatore in un viaggio sensoriale nel cuore pulsante delle tradizioni mediterranee, viste attraverso l'occhio evocativo di dodici artisti
Mediterraneo e Donna
(AGR) di Manuela Minelli
SottoSopra Art Studio inaugura domani sera (via Ardea 10) "Mediterraneo e Donna", mostra collettiva che accompagna il visitatore in un viaggio sensoriale nel cuore pulsante delle tradizioni mediterranee, viste attraverso l'occhio evocativo di dodici artisti contemporanei di grande talento.
L'esposizione si dispiega come un mosaico di racconti, articolandosi in cinque aree tematiche:Cultura e Tradizioni, ovvero un respiro poetico sulle pratiche musicali e artistiche che animano i lidi mediterranei. Donna e Società, un'introspezione lirica sul ruolo dinamico della donna nelle comunità di ieri e di oggi. Esperienze e Abitudini, un tuffo cromatico nel mare tranquillo delle cerimonie quotidiane. Costumi e Moda, ovvero la trasformazione del vestiario in una sinfonia visiva di estetica e innovazione. Ambiente e Habitat, pennellate di colore che narrano storie d'amore tra uomo e Madre Natura.
Protagonisti di questa suggestiva narrazione visiva sono Annamaria Iodice, artista orafa che ridefinisce la preziosità con materiali ecocompatibili legati alla terra; Emiliano Esposto, custode di fragilità e creatività che con le sue pennellate sussurra emozioni cariche di umanità.
E ancora, Esme Sbragia, le cui caratteristiche sono collage e digitalizzazione, creatrice di mondi innovativi d’avanguardia. Federica Cipriani invece fa esplodere le sue tele di fantasia e colore, omaggiando la forza dell’essere femminile.
Ganga Art (Daniele Gangarossa) è un pioniere che instilla l'innovazione artistica attraverso pixel e codici, mentre l’iraniana Loli (Lobat Mirsadeghi), splendida anima visionaria, intreccia simbolismo e consapevolezza in ogni opera, portando lo spettatore in un universo di riflessione.
Educatore e narratore visivo, Marco Curatolo ha una sua arte didattica che cattura l'essenza umana in ogni ritratto.
Monica Roganti, in arte MonikArt, è invece specialista nell'acrilico e nella ceramica, mentre Patrizia Barone, procidana ricamatrice di stoffe, porta l'antico e il moderno a tessere dialoghi sartoriali fantastici.
Da Cuba arriva Yasnier Rivera Farrés, in arte Pika, un essere che danza con i suoi pennelli intrisi di colori caraibici, trasformando la tela in una festa di vita.
Ancora un’artista che esplora le profonde maree emotive dell’universo femminile è Rosanna Cerruti, mentre il romano Sergio Viscardi (in arte SerGiotto), artista dall'anima poliedrica, coniuga pittura, cinema e musica, in originalissime opere d’arte, per dare voce a chi voce non può averla più, con la sua arte che potremmo definire oltre che materica e spesso concettuale, anche di … giustizia sociale.
La mostra Mediterraneo e Donna resterà aperta da domani fino a tutto il 28 settembre.
SottoSopra Art Studio – “Mediterraneo e Donna” - Via Ardea 10, Roma – Vernissage ore 18 – Tel. 351 757 2311