Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

Milano, conclusa la decima edizione del Festival del Podcasting, punto di riferimento per l'audio digitale in Italia

Il Festival del Podcasting 2025 ha registrato una massiccia e qualificata partecipazioe con oltre 900 partecipanti e 23 eventi in tutto il Paese. In totale circa 70 ore totali di contenuti con esperti del settore: più di 100 speaker hanno animato 15 presentazioni, 14 workshop e 40 tra talk e panel

printDi :: 14 ottobre 2025 16:04
Festival Podcasting foto da comunicato stampa

Festival Podcasting foto da comunicato stampa

(AGR) Il Festival del Podcasting, il più grande evento italiano dedicato al mondo dell’audio e della voce, ha chiuso la sua decima edizione confermandosi punto di riferimento per podcaster, editori, brand, piattaforme e appassionati. Dal 20 settembre al 4 ottobre 2025, il Festival ha dato vita a una rete diffusa di 23 eventi locali ospitati in città come Milano, Roma, Trieste e Barletta culminando nelle due giornate finali del 3 e 4 ottobre a Milano. Nel complesso tra appuntamenti locali, talk, workshop e sessioni online, sono state coinvolte più di 900 persone. 

Quest’anno il Festival ha condensato circa 70 ore totali di contenuti grazie a una massiccia partecipazione da parte degli esperti del settore: più di 100 speaker hanno animato 15 presentazioni di podcast, 14 workshop e oltre 40 tra talk e panel sui temi più attuali del settore: Intelligenza Artificiale, impatto sociale e culturale del podcasting, video podcasting, crossmedialità e sostenibilità dei contenuti. 

 
“Il podcast oggi non è solo un formato, ma un linguaggio che intreccia formazione, creatività e consapevolezza sociale” - ha dichiarato la direttrice artistica Ester Memeo - “il Festival è uno spazio libero dove chi racconta con la propria voce può incontrarsi, crescere e costruire comunità". 

Particolarmente ricca di contenuti di valore la giornata del 30 settembre, dedicata all’International Podcast Day, con due dirette streaming che hanno coinvolto anche speaker internazionali di rilievo e generato oltre 27 ore di visione complessiva, con un tasso di fidelizzazione superiore alla media dei format educativi. 

La serata del 3 ottobre, dedicata ai podcast emergenti, ribadisce la missione originaria del Festival: dare voce a chi ha qualcosa da dire. Quest’anno sono arrivate oltre 130 candidature da podcaster che hanno lanciato un podcast nell’ultimo anno, offrendo a molti di loro l’opportunità di farsi conoscere in occasione del Festival. Durante la cerimonia è stato consegnato il premio “Media Key” al miglior podcast emergente, vinto da Francesca Ferragina e Martina Resch autrici del podcast “XOXO - Gossip Queen”. 

Il Podcast Summit del 4 ottobre ha celebrato la cultura del podcasting in tutte le sue sfaccettature, con workshop, podcast dal vivo e panel tematici, culminati con la consegna del Premio POD24 di 24Ore Podcast al Miglior Podcast indipendente di Inchiesta e Reportage (vinto da Elena Messana autrice del podcast “Rock and the City”) e la menzione speciale al podcast “Ero di Gaza” del collettivo ControVoce, e il Premio Active Powered ai Migliori Podcast di Business e Marketing, consegnati a Davide Cervellin autore di “Office of Cards” e Luca Guerrasio con il podcast “Skillpass”. 

Il patrocinio del Comune di Milano al Festival del Podcasting 2025 e la presenza di 30 aziende tra sponsor (Acast, Audible, Audion, Sandisk, Yamaha Music Europe – Branch Italy, ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting, Audio Network, Legacoop, Active Powered), partner culturali e creativi (24Ore Podcast, Radio 24, Spotify, EMERGENCY, Canva, StoryPlay, Steady, Silentsystem, Sensi Holistic Creative Agency, Tag Lab) e media partner (ClassEditori, Media Key, Tv2000, Radio Active, Spot&Web, Radiospeaker, Eurowaves, LINKioni) confermano la crescita e l’interesse sempre maggiore delle istituzioni e delle aziende in un progetto fondato su innovazione, cultura e responsabilità sociale d’impresa, come dimostra di essere sempre di più il mondo del podcasting. 

Questa decima edizione segna una svolta: il podcasting italiano ha superato la fase di sperimentazione ed è diventato un linguaggio maturo, capace di produrre cultura, innovazione e partecipazione. Il Festival 2025 conferma che il podcasting non è più un fenomeno di nicchia, ma una delle forme più stimolanti della cultura contemporanea, dove creatività, tecnologia e narrazione si incontrano per generare emozioni e creare comunità relazionali. 

Appuntamento quindi al Festival del Podcasting 2026 il 2 e 3 ottobre a Milano. Tutte le informazioni sono già disponibili su https://festivaldelpodcasting.it

Photo gallery

Festival Podcasting foto da comunicato stampa

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE