Ostia, al via il restauro della Rotonda sulla Colombo

print25 gennaio 2020 15:41

danni mosaico pavimentazione

danni mosaico pavimentazione

(AGR) La Rotonda appare alla fine della Colombo agli automobilisti che percorrono la Cristoforo Colombo in direzione Ostia. Da tre anni, la Rotonda è preclusa sia alla vista che alla frequentazione dei cittadini e da circa 10 anni, abbandonata ad una situazione di grave degrado. Situazione aggravata da una serie di gesti vandalici che si sono verificati nel corso degli anni.

Finalmente…(annuncia in un comunicato stampa il X Municipio ) i tanto attesi lavori di cantierizzazione per la ristrutturazione sono iniziati  e riporteranno al loro splendore anche i mosaici situati attorno alla fontana e che rappresentano i dodici segni zodiacali.

Quello appena iniziato è il quarto intervento di manutenzione e restauro da quando, 65 anni fa, è stata inaugurata. E si tratta di interventi particolari e complessi che interessano non soltanto la fontana e i mosaici (di pertinenza della Soprintendenza) ma anche la scalinata che dà accesso all’affaccio e la balaustra. Il tutto per una spesa complessiva che ammonta a 535mila euro dei quali 500 per gli interventi e 35 per la progettazione. Al termine degli interventi, sarà finalmente ripristinato il sistema di illuminazione della fontana.

GLI INTERVENTI IN PROGRAMMA

Restauro e integrazione della pavimentazione con lo Zodiaco;

ripristino delle vasche della fontana;

ripristino dell’impianto idrico della fontana e riattivazione dei giochi d’acqua;

sistemazione della pavimentazione della Rotonda in bollettato e basaltina;

sistemazione e integrazione delle balaustre di recinzione;

sistemazione della gradinata di accesso;

ripristino dell’impianto elettrico per l’illuminazione;

rispristino del sistema di rete di smaltimento delle acque e posa in opera di nuove griglie di raccolta.

 
x

ATTENZIONE