Roma, Overground 2025, arti performative tra città e sostenibilità al teatro Palladium
Dal 16 al 18 maggio, torna il festival diffuso e sostenibile che unisce teatro, ricerca e impegno civile negli spazi indipendenti e nei luoghi della controcultura romana.Il festival intreccia giornate di studio, spettacoli, laboratori e incontri e si inserisce nell’ambito del progetto “R.E.T.E"


OVerground SEMI DI MEMORIA ANA WOOLF ph.Renato Mangolin (1)
(AGR) Da venerdì 16 fino a domenica 18 maggio il festival diffuso e sostenibile delle arti performative che abitano gli spazi non istituzionali e della controcultura Overground promosso dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, giunge al suo momento culminante dopo aver attraversato negli scorsi mesi invernali sei piccoli e medi spazi scenici della capitale. Durante la tre giorni, il festival, giunto alla sua terza edizione, si articolerà in diversi luoghi, alcuni dei quali open air, in dialogo col paesaggio urbano naturale: dalle aule del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo (Collegio didattico DAMS) dell’Università Roma Tre al Teatro Palladium, da Piazza Benedetto Brin, alle strade del quartiere Garbatella, fino al Parco Cavallo Pazzo. Fra gli artisti che interverranno durante la tre giorni, Andrea Cosentino, la compagnia Bartolini/Baronio, Ana Woolf, gli artisti del Teatro Ebasko.
Il festival intreccia giornate di studio, spettacoli, laboratori e incontri e si inserisce nell’ambito del progetto “R.E.T.E. - Riuso, ecologia, tecnologia, empowerment nella gestione sostenibile degli eventi di spettacolo”, promosso dalla rete Ecoritmi e realizzato con il contributo del PNRR - Next Generation EU.
Sabato 17 maggio, alle 17.30, nel foyer del Teatro Palladium ci sarà un momento d’incontro dedicato alla presentazione del già citato progetto R.E.T.E. promosso da Fondazione Palladium, Eticae - Stewardship in action e Margine Operativo, componenti della rete Ecoritmi, con un focus sui laboratori nei paesaggi urbani naturali che saranno realizzati nell’ambito del progetto da Margine Operativo. L’incontro vede ospiti gli artisti Carlo Massari e Francesco Leineri. La sera spazio allo spettacolo “Dove tutto è stato preso” della compagnia Bartolini/Baronio, dedicato al tema della casa e dll’abitare.
Domenica 18 maggio alle 11.00, a Casetta Rossa a Garbatella, all’interno del parco Cavallo Pazzo, si presenta la restituzione pubblica del laboratorio partecipato “Cos’è casa per te? Esercizi sull’abitare”, curato da Bartolini/Baronio e realizzato con gli studenti del DAMS dell’Università Roma Tre. Alle 18.00 si torna al Teatro Palladium per lo spettacolo “Semi di memoria” con Ana Woolf. La giornata si chiude con una parata di comunità e una performance itinerante dal titolo “Circe”, a cura di Teatro Ebasko, che partirà dal Teatro Palladium, e, attraversando alcuni suggestivi vicoli della Garbatella, condurrà fino a Piazza Benedetto Brin.
Overground è promosso dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, con la curatela artistica di Alessandra De Luca e Gabriele Sofia.
E’ realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea attraverso i fondi PNRR – Next Generation EU, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Collegio didattico DAMS dell’Università Roma Tre e Teatro Ebasko.
Patrocinio gratuito del Municipio VIII di Roma Capitale.
Parallelamente al programma performativo, il festival propone due percorsi laboratoriali: un workshop di trampoli e teatro urbano a cura di Teatro Ebasko, dal 16 al 18 maggio, e il laboratorio “Cos’è casa per te?” curato da Bartolini/Baronio che si svolgerà l’8, 9 e 15 maggio tra il Teatro Palladium e il quartiere Garbatella. L’ingresso a tutte le attività è gratuita fino a esaurimento posti.
Teatro Palladium – Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - DAMS Università degli Studi Roma Tre
DAMS - Università Roma Tre, via Ostiense, 139 - Roma
Teatro Palladium - Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma
Piazza Benedetto Brin - Roma
Casetta Rossa - Via Giovanni Battista Magnaghi, 14 - Roma