“Settimo poesia”, torna l’edizione invernale del festival Poetry Village
Sabato 13 dicembre, presso il caffè letterario Mangiaparole dalle ore 17 alle 21 Open mic per 50 poetesse e poeti del Municipio VII di Roma.Ospite d'onore il cantastorie Mauro Geraci. Tutti gli interventi e le letture saranno ripresi in video e pubblicati da Sapereambiente TV.

Il-cantastorie-Mauro-Geraci foto da comunicato
(AGR) Sabato 13 dicembre torna l’edizione invernale del Poetry Village, manifestazione nata dalla sinergia fra la società benefit Saperenetwork, il Comitato per il Parco della Caffarella Odv, le associazioni Terra Insieme, Humus Ets e il Municipio VII di Roma. La tradizionale "winter edition" del festival, che si terrà presso il caffè letterario Mangiaparole (via Manlio Capitolino, 7) dalle ore 17.00 alle 21.00, porta quest’anno il nome di “Settimo poesia” perché avrà uno spazio particolare per 50 poetesse e i poeti del Municipio VII della Capitale.
Mauro Geraci ospite d’onore dell’evento
Docente di Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Messina, è autore di studi sulle prospettive poetiche dei poeti-cantastorie siciliani di cui è anche attento continuatore e interprete. Ai cantastorie ha dedicato, in realtà, una vita intera: dopo averli frequentati nell’infanzia nella Palermo degli anni Sessanta ha composto e cantato con maestri quali Franco Trincale, Vito Santangelo, Leonardo Strano.
L’arte che abita il territorio
Il cuore del pomeriggio però sarà costituito da un grande reading collettivo dei 50 potesse e poeti del Municipio VII di Roma che hanno aderito alla call-for-artists lanciata a novembre. Tutti gli interventi e le letture saranno ripresi in video e pubblicati da Sapereambiente TV. Inoltre, con le composizione inedite, a scelta degli autori e della direzione artistica, sarà pubblicata un’antologia che permetterà di diffondere ulteriormente le voci poetiche di questo quartiere della Capitale.
Le voci poetiche
Partecipano all’evento: Adriano Lazzarin, Agnese Monaco, Agnese Torre, Alessandra Leone, Alessia De Luca, Allegra Franciosi, Annagloria D'Annibale, Antonella Morone, Antonio Sanges, Arianna Gnasso, Benedetta Sanna, Cecilia Cerasaro, Chiara Morganti, Chiara Novelli, Daniele Cremisi, Daria Sinpalabras, Duska Bisconti, Eleonora Iacobone, Fabio Masetti, Fabrizio Carbone, Fernando Della Posta, Francesca Fornari, Francesca Lollobrigida, Gaia Maria Galati, Gabriella Scalzulli, Gene Umorale, Gianluca Saracino, Giuseppe Carfi, Ilaria Giovinazzo, Ilaria Palomba, Iolanda La Carrubba, Isabella Marsala, Ivana Iebba, Laura Anfuso, Lubka Cibulová, Marco Colletti, Marco Masciovecchio, Margherita Parrelli, Marilena Votta, Marino Galdiero, Maria Franzè, Massimo Di Sabatino, Matteo Panza, Maurizio Di Palma, Ottavio Di Peco, Paolo Fidenzoni, Silvana Mariniello, Silvio Raffo, Sonia Giovannetti, Stefania Di Lino, Stefania Pierini, Valeria Santoro.
Appuntamento, dunque, sabato 13 dicembre al Mangiaparole dalle ore 17.00 per ricominciare ad abitare Roma a partire dalla poesia.
Poetry Village è un progetto di Saperenetwork società benefit con il Comitato per il Parco della Caffarella Odv, l’associazione Humus Ets e l’associazione Terra Insieme, con il sostegno e il patrocinio di Municipio VII di Roma, il patrocinio del Parco Regionale dell’Appia Antica. Main partner del Poetry Village sono Aboca, La Cesenate e Petroltecnica-Terra Therapy, partner tecnici: Libreria Mangiaparole, Resto Sfuso.
















