(AGR) Dai Monti Lepini al mare...Un Natale tra arte, tradizioni e territorio
In programma dal 5 al 28 dicembre più di 20 eventi tra gastronomia, pedalate immerse nella natura, degustazioni, concerti, laboratori a Cori, Latina, Maenza, Monte San Biagio, Priverno, Roccasecca Dei Volsci, Sabaudia, San Felice Circeo, Sermoneta, Sonnino, Terracina

IN BICI NEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO
(AGR) La rassegna “Dai Monti Lepini al Mare. Un Natale tra Arte, Tradizione e Territorio” nasce per rappresentare e promuovere lo straordinario patrimonio culturale e tradizionale custodito in quella parte del Lazio che si estende dai Monti Lepini e Ausoni fino al Mare e al Circeo, in un racconto unico e partecipato.Una serie imperdibile di iniziative tra passeggiate, visite guidate, spettacoli, concerti, degustazioni, escursioni, giri in bici per un Natale memorabile.
Il programma, composto di singoli eventi e mini rassegne tematiche, prende il via da Sermoneta e da La Valle dell’Usignolo, venerdì 5 dicembre alle 18:00 con il primo dei sette appuntamenti di “Storie di Vite – vino e territorio in un solo sorso”, dedicati al mondo del vino, con le Cantine che aprono le loro porte con concerti e degustazioni (fino al 28/12); poi a seguire “Coltura e Cultura” dedicato al patrimonio culturale e agricolo unico di Sonnino (dal 6 al 8); Donpasta Food Sound System sarà protagonista sabato 6 alle 22:00 alle della settimana conclusiva di“Gastronomica – il cibo che unisce” a Terracina; i due appuntamenti “In Bici nel Parco Nazionale del Circeo”per esplorare il Parco con la più vasta biodiversità tra le aree protette italiane (7 e 21); “L’Arte al Museo” a Privernoper promuovere uno dei sistemi museali più importanti e significativi della Provincia di Latina (dal 13 al 20); la kermesse giunta alla terza edizione “A Spasso tra Gusto e Tradizioni” tra le mura medievali di Monte San Biagio (14 e 19); “Natale a Maenza” nella splendida cornice del Castello che domina la valle dell’Amaseno (17 e 28); “Suoni e Visioni dalla Rocca” che mette la musica al centro del paese di Roccasecca dei Volsci (20); “Racconti Sanfeliciani” per ritrovarsi nuovamente Comunità tra i vicoli di San Felice Circeo (28).
IL DETTAGLIO DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA NEL PONTE DELL’IMMACOLATA
DAL 5 AL 8 DICEMBRE 2025:
Venerdì 05.12
● ore 18:00 - Storie di Vite – vino e territorio in un solo sorso - Azienda Agricola La Valle dell’Usignolo – Sermoneta
Cena-degustazione con il concerto di “MaleDetti, DettiMale” in collaborazione con l’Ass. Maggio Sermonetano– Info e prenotazioni: 0773.318629/392.9220636
Una serata speciale in cui musica e cucina si incontrano. Una cena immersa nella quiete della campagna di Sermoneta, accompagnata dal concerto dei MaleDetti, DettiMale, la cui proposta spazia dai brani popolari del Seicento italiano a canzoni contemporanee rivisitate in chiave etno-jazz, per un’atmosfera intima e autentica nella splendida cornice dell’Azienda Agricola La Valle dell’Usignolo.
Programma completo: https://mybestlazio.it/cena-con-concerto-maledetti-dettimale-la-valle-dell-usignolo
Sabato 6.12
● ore 17:00 - Coltura e Cultura, Museo Terre di Confine - Sonnino
Incontro pubblico “Olivicoltura che cambia: tra tradizione e innovazione per affrontare i nuovi scenari climatici”
Ingresso libero - informazioni: 329.8424810/366.3869690
Nel cuore dei Monti Lepini, dove la cultura dell’olio è storia e identità, Sonnino ospita al Museo Terre di Confine un incontro dedicato a un tema che unisce passato, presente e futuro. Il paese arroccato tra i Monti Ausoni rappresenta il fiore all’occhiello dell’olivicoltura laziale, vanta una tradizione secolare che ha dato origine ad un olio extravergine di oliva di qualità eccellente, più volte riconosciuto e pluripremiato. Gli uliveti che modellano colline e pendii rappresentano non solo un settore produttivo d’eccellenza, ma anche un patrimonio culturale e paesaggistico di grande valore.
Programma completo: https://mybestlazio.it/olivicoltura-che-cambia-tra-tradizione-e-innovazione-per-affrontare-i-nuovi-scenari-climatici
● ore 22:00 - Gastronomica 2025
Spettacolo multimediale DONPASTA FOOD SOUND SYSTEM ft Dj Amaro
Piazza Domitilla ore 22:00 – Terracina
Evento gratuito – posti limitati | prenotazione obbligatoria su festivalgastronomica.it
Uno degli appuntamenti più attesi di questa edizione di Gastronomica. Donpasta, artista e performer del cibo noto a livello nazionale, porta sul palco un racconto culinario fatto di parole, ricette, memorie familiari e suoni che evocano un’Italia viva e autentica. Accanto a lui, Dj Amaro trasformerà l’atmosfera in un viaggio musicale che accompagna la narrazione gastronomica, dando vita a uno spettacolo unico nel suo genere, dove cucina, arte e musica si fondono in un’esperienza emotiva e multisensoriale. Un rituale contemporaneo che mette al centro la convivialità, la cultura popolare e il piacere di stare insieme.
Programma completo: https://mybestlazio.it/gastronomica-2025-food-sound-system-donpasta-ft-dj-amaro
Domenica 07.12
● ore 10:00 - Coltura e Cultura - Museo Terre di Confine - Sonnino
Passeggiata guidata al Museo Terre di Confine con il Prof. Giuseppe Lattanzi e proiezione del documentario “Paludi Pontine” (1909 – Helios Film di Velletri)
Gratuito - prenotazione obbligatoria al 329.8424810/366.3869690
Sonnino accoglie i visitatori con il fascino intatto del suo centro storico, un intreccio di vicoli in pietra, archi, scalinate e panorami che si aprono sulla piana pontina. Arroccato sul colle Sant’Angelo e circondato dai Monti Ausoni, il borgo conserva ancora oggi l’atmosfera autentica di un luogo di frontiera, modellato nei secoli da passaggi, confini e storie che si intrecciano alle sue mura antiche. Da qui, la mattina del 7 dicembre, partirà la passeggiata guidata prevista nell’ambito di “Coltura e Cultura”: un percorso che accompagnerà i partecipanti dal cuore medievale del paese fino al Museo Terre di Confine, luogo immersivo che racconta identità, trasformazioni e dinamiche sociali di questo territorio sospeso tra due mondi.
Programma completo: https://mybestlazio.it/passeggiata-guidata-al-museo-terre-di-confine
● ore 10:00 – In Bici nel Parco Nazionale del Circeo - San Felice Circeo e Sabaudia
Pedalata alla Scoperta della Selva di Circe e della Duna Costiera - in collaborazione con Circeo Be Wild
Gratuito - prenotazione obbligatoria al 0773.439699
"In Bici nel Parco Nazionale del Circeo" prende forma dalla collaborazione con Circeo Be Wild, realtà attiva nel mondo del cicloturismo che attrae un numero sempre maggiore di estimatori. Un progetto che unisce scoperta e natura, con l’obiettivo di promuovere il lato più autentico e selvaggio del Parco attraverso escursioni in bici e attività outdoor pensate per ogni stagione, con guide esperte che condurranno i partecipanti nel cuore di paesaggi unici, tra mare, laghi e foresta.
Programma completo: https://mybestlazio.it/pedalata-alla-scoperta-della-selva-di-circe-e-della-duna-costiera
● ore 16:00 - Storie di Vite – vino e territorio in un solo sorso - Azienda Agricola Villa Gianna – Latina
“Wine & Gospel” degustazione dei vini Villa Gianna con il concerto di “Big Soul Mama”
Info e prenotazioni: 0773.250034/320.4444500
Prosegue Storie di Vite, la rassegna di 7 incontri in 7 aziende agricole della Provincia di Latina in cui le cantine aprono le loro porte per raccontare un territorio attraverso sapori autentici e storie di amore per la terra da tramandare. La Cantina Villa Gianna apre le sue porte per “Wine & Gospel”, un pomeriggio pensato per immergersi nell’atmosfera delle feste tra profumi di vino, sapori autentici e musica che scalda il cuore.
Programma completo: https://mybestlazio.it/wine-&-gospel-con-i-big-soul-mama-cantina-villa-gianna
Lunedì 08.12
· ore 10:00 - Coltura e Cultura – Sonnino
Passeggiata Poetica alla scoperta dei Monti Ausoni e dei Sentieri dei Briganti
Gratuito - prenotazione obbligatoria al 329.8424810/366.3869690
· ore 17:00 - Coltura e Cultura – Museo Terre di Confine - Sonnino
Spettacolo tra musica e teatro “La Vera Storia del Brigante Antonio Gasbarrone”
Gratuito - prenotazione obbligatoria al 329.8424810/366.3869690
C’è un modo diverso per scoprire Sonnino: camminando lentamente tra i sentieri un tempo popolati dai Briganti ed i vicoli che raccontano di una storia antica, lasciandosi guidare dai profumi e dai silenzi. Una passeggiata poetica per ritrovare la calma dei luoghi autentici, dove il tempo si misura nel rumore dei passi sulla pietra, nei profumi della foresta e negli odori che ricordano i pranzi domenicali di un tempo. Un viaggio sensoriale e interiore, che incomincia tra le fronde degli alberi e termina tra le mura medievali di Sonnino, dove la poesia si intreccia con la vita del borgo e con la sua memoria.
Programma completo: https://mybestlazio.it/passeggiata-poetica-con-lo-spettacolo-la-vera-storia-del-brigante-gasbarrone
San Felice Circeo, 4 dicembre 2025
L’associazione “DMO dai Monti Lepini al Mare” riconosciuta dalla Regione Lazio, fondata il 26 giugno 2023, è un ente no-profit nato con l’obiettivo di aggregare enti pubblici e privati nel creare l’infrastruttura turistica in grado di organizzare, promuovere e valorizzare il macro-territorio che dai Monti Lepini e Ausoni si estende fino al litorale e alle isole, attraverso la Pianura Pontina.
La funzione primaria della DMO è la condivisione strategica di competenze ed esperienze funzionali alle attività dei soci e alla riqualificazione del territorio, secondo una visione sostenibile e consapevole del turismo a supporto del benessere delle Comunità locali.
















