"Premio X Municipio: L’eccellenza del commercio del mare di Roma", tutti i premiati

Lo scorso 18 giugno nell'aula Massimo Di Somma si è svolto un evento, voluto dalla Confcommercio, dal X Municipio e dal Campidoglio promuovere e valorizzare il commercio del litorale romano; con particolare attenzione al ruolo dei negozi e delle botteghe storiche presenti sul territorio

printDi :: 20 giugno 2024 17:52
Il presidente Valeria Strappini

Il presidente Valeria Strappini

(AGR) Lo scorso 18 giugno 2024, presso la sala Consiliare del Municipio Roma X, in piazza della Stazione Vecchia, ad Ostia ,Confcommercio Roma, in occasione deli suoi 80 anni di vita associativa a servizio delle imprese e della città, ha organizzato un'iniziativa volta a promuovere e valorizzare il commercio del litorale romano; con particolare attenzione al ruolo dei negozi e delle botteghe storiche presenti sul territorio del Municipio Roma X.

Un evento per lo sviluppo e la crescita di Ostia e del suo Municipio con la consegna ai commercianti, che hanno partecipato al contest fotografico, del "Premio X Municipio: le eccellenze del commercio del mare di Roma".

consegna dei riconoscimenti premi eccellenze

consegna dei riconoscimenti premi eccellenze

Alla cerimonia son o intervenuti: Mario Falconi, Presidente del Municipio Roma X; Monica Lucarelli, Assessore alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità di Roma Capitale, Valeria Strappini, presidente di Confcommercio Roma Litorale Sud; Pier Andrea Chevallard, Presidente di Confcommercio Roma; Alessandro D'Alessio, Direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica; Simone Haddad, Associato Ambassador del territorio del X Municipio; Edoardo Moscara, Associato Ambassador per il SIB Fipe Confcommercio Roma. L'evento è stato moderato dal giornalista Carlo Senes.

Con la tappa al Municipio X, Confcommercio Roma ha dimostrato ancora una volta il suo impegno nel promuovere lo sviluppo economico sostenibile e la crescita delle realtà locali, valorizzando le eccellenze commerciali di Ostia e delle zone limitrofe.Durante l'evento sono stati premiati i commercianti che hanno partecipato al contest fotografico "Premio X Municipio: L’eccellenza del commercio del mare di Roma". In collaborazione con la Scuola di Fotografia CSF, verrà allestita una mostra fotografica che celebrerà le 7 realtà commerciali che meglio rappresentano la tradizione, la cultura, l’artigianato, l’impegno sociale, le imprese femminili, il Made in Italy e la legalità.

Con la tappa al Municipio X, Confcommercio Roma dimostra ancora una volta il suo impegno nel promuovere lo sviluppo economico sostenibile e la crescita delle realtà locali, valorizzando le eccellenze commerciali di Ostia e delle zone limitrofe.

consegna dei riconoscimenti premi eccellenze

consegna dei riconoscimenti premi eccellenze

Valeria Strappini, presidente dell’Ascom ha aperto i lavori del Roadshow “80 anni Tour” di Confcommercio Roma: “Per raccontare la storia della nostra Organizzazione è stato realizzato questo tour sul territorio, con diverse tappe e diversi temi di particolare interesse da affrontare con le Istituzioni locali e gli imprenditori. - ha esordito - Presidiare i territori significa essere vicini alle imprese, ascoltare le loro voci, comprendere le difficoltà che affrontano e lavorare insieme per trovare soluzioni concrete.

Siamo particolarmente contenti di questa opportunità realizzata a Ostia, che rappresenta un simbolo di resilienza e potenziale economico ancora purtroppo inespresso. - ha continuato Valeria Strappini che ha chiesto l’aiuto e l’appoggio delle istituzioni - Inoltre, la presenza storica dell’Ascom in questo territorio testimonia il costante rapporto associativo con la comunità locale e la nostra dedizione a sostenere e rappresentare gli imprenditori locali. Questo territorio affronta ogni giorno sfide significative che richiedono la nostra attenzione. Voglio pertanto ora richiamare all'azione istituzioni, imprenditori e cittadini e concentrarci su temi cruciali, al fine di stimolare riflessioni e azioni concrete e superareinsieme le difficoltà e costruire un futuro migliore per l’intera cittadinanza.

consegna dei riconoscimenti premi eccellenze Claudio Greco

consegna dei riconoscimenti premi eccellenze Claudio Greco

La ristorazione a Ostia ha mostrato una resilienza straordinaria,riprendendosi in maniera significativa. Tuttavia, il resto del settore commerciale è al collasso, - ha denunciato la presidente dell’Ascom - schiacciato dalla concorrenza sleale dei venditori abusivi e dalla difficoltà di competere con i megastore online. Questi ultimi operano senza rispettare le regole, danneggiando chi ogni giorno si impegna a seguire le normative e a offrire un servizio di qualità. Le nostre imprese sono il cuore pulsante dell’economia locale, eppure si trovano a fronteggiare sfide immense. È imperativo che le istituzioni locali e nazionali intervengano per tutelare le nostre imprese, creando un ambiente equo e sostenibile per tutti. Chiediamo una maggiore attenzione alle problematiche specifiche del nostro commercio, attraverso politiche che incentivino il consumo nei negozi locali e un controllo più rigoroso contro l’abusivismo commerciale.

consegna dei riconoscimenti premi eccellenze

consegna dei riconoscimenti premi eccellenze

Il nostro territorio fatica a decollare anche a causa del degrado urbano. Ostia e Roma sono sporche e trascurate, - continua la Strappini - e questo influisce negativamente sull’attrattività della nostra città. È inaccettabile che un luogo con così tanto potenziale sia lasciato in queste condizioni. Abbiamo bisogno di strade pulite, aree verdi curate e di un’attenzione costante al decoro urbano. La presenza di rifiuti abbandonati e la scarsa manutenzione delle infrastrutture non solo diminuiscono la qualità della vita dei residenti, ma scoraggiano anche i turisti. Chiediamo con forza all'amministrazione di prendersi la responsabilità e agire con decisione per migliorare la situazione. Un territorio curato è un territorio che attrae investimenti e visitatori, creando un circolo virtuoso di sviluppo economico e sociale.

Il dr. D'Alessandro direttore scavi Ostia Antica

Il dr. D'Alessandro direttore scavi Ostia Antica

In conclusione, Ostia ha un potenziale immenso che dobbiamo sfruttare appieno. Chiedo atutti voi, politici, imprenditori e cittadini, di unirvi a noi in questa missione. Solo insieme possiamo costruire un futuro migliore per il nostro territorio. La collaborazione tra pubblico e privato, il dialogo costruttivo e l’impegno comune sono la chiave per superare le sfide e raggiungere i nostri obiettivi. Invito tutti a riflettere sulle parole di oggi e a trasformare le idee in azioni concrete. Grazie a tutti per la vostra attenzione e impegno. Insieme possiamo fare la differenza”

consegna dei riconoscimenti premi eccellenze aula Di Somma

consegna dei riconoscimenti premi eccellenze aula Di Somma

PREMIO ASCOM: BRUNO IACOZZILLI DELLA COFFEE SERVICE SRI

Bruno Iacozzilli Pioniere dell'Associazione Commercianti di Ostia nata negli anni 60, azionista del palazzo che ospitava all'epoca la sede dell'Associazione, Consigliere dell'Ascom Confcommercio fmo al 2020, con la sua ironia è un imprenditore conosciuto in tutto il territorio del X Municipio ed è il punto di riferimento per tutta l'Ascom Confcommercio Roma litorale sud. Competente e aggiomato su tutte le materie del commercio, ha guidato i consiglieri che nell'arco degli anni si sono susseguiti, contribuendo con il suo supporto alla crescita dell'Associazione Territoriale.

Ritirerà il premio il Consigliere ASCOM Confcommercio Roma Luigi Gattuso

VINCITORI DEL CONTEST FOTOGRAFICO IN ORDINE ALFABETICO

1. CLAUDIA INGRASSIa CARTARANCIA SRL • CATEGORIA: CULTURA Fondata nel 2007, Cartarancia è una cartolibreria con tre sedi nel X Municipio, fomisce articoli di qualità e servizi competenti ai quartieri di Ostia e Intemetto. Con passione e competenza, offre articoli e servizi per soddisfare le esigenze del territorio dedicandosi in particolare alla crescita culturale dei più piccoli, tra i suoi articoli ci sono libri specializzati per l'infanzia e una vasta selezione di giochi di società.Cartarancia si impegna inoltre per realizzare incontri e laboratori per bambini, promuovendo la crescita culturale delle giovani menti del X Municipio.

2. PINO INTORTO PINO A OSTIA CATEGORIA:ARTIGIANATO Pino Intorto, classe 1943, nel 1956, a soli 13 anni, fu mandato a lavorare come materassaio presso Sessi in Viale del lido. Iniziò imparando a cardare la lana, ma lavorando anche di notte accanto agli operai esperti, apprese l'arte della tappezzeria. Rimase lì fino all'età di 16/17 anni. Con l'aiuto di sua madre, esperta tessitrice, e con i suoi risparmi, a marzo del 1965 si mise in proprio e aprì un laboratorio di tappezzeria a Corso Duca Genova. Qualche anno dopo, verso la fine degli anni '90, apri un piccolo laboratorio di tappezzeria di lusso in Via dei Misenati, realizzando lavori importanti per numerosi personaggi di spicco di Ostia. Nel 1969 si trasferì nell'attuale sede, dove ancora oggi è presente il laboratorio di tappezzeria e la vendita di materassi.

3. CLAUDIO GRIECO COKI2 SRL CATEGORIA: ECCELLENZA Panettiere e pasticcere da oltre 25 anni, è un simbolo per la comunità di Ostia. Associato all'Ascom Confcommercio Roma fin dagli anni '90, è il punto di riferimento per tutti gli imprenditori che vogliono aprire un'attività commerciale.

Emblema di legalità e trasparenza, porta avanti la sua attività con dedizione. Nel dicembre 2023, è stato premiato per il Miglior Panettone di Roma, dichiarando: "Produco panettoni da 25 anni, ma c'è sempre qualcosa da imparare nella nostra professione. Ho iniziato la mia carriera di panettiere e poi di pasticcere a dieci anni, prima come autodidatta e poi frequentando corsi di perfezionamento. Anche se posso dire la mia, sono ancora agli inizi di un'arte millenaria. ".

4. MATTEO E MARZIO MICHELONI ILGR A.TAIO CATEGORIA: LA I M DIZIONE Il gelato è nato a Ostia Antica grazie a Nonna Drussilla, che nel 1927 si trasferl nel borgo insieme a 50 ravennati e creò una tradizione basata sulla genuinità. " negozio di Nonna Drussilla divenne un punto di riferimento ad Ostia Antica. Oggi, la tradizione continua con i nipoti Matteo e Marzio Micheloni. Questa passione, tramandata dalla bis bis nonna che si innamorò dell'arte del gelato, iniziò nel 1927 con la vendita di gelati all'intemo del proprio emporio vicino alla chiesa di Santa Aurelia, dove il gelato veniva venduto solo la domenica. Oggi, grazie a Matteo e Marzio, possiamo ancora gustare gli antichi sapori di una volta, mantenuti fedelmente secondo le antiche ricette della nonna.

5. PIETRO MILLI MILLI 2 SRL CATEGORIA: IMPEGNO SOCIALE Ogni officina ha una sua storia unica e un bagaglio di esperienze preziose. La storia di Pietro iniziata nel 1968, è un esempio di fedeltà e longevità. Quell'anno, Pietro fu contattato dall'importatore Agis Mif per rappresentare il marchio Peugeot nella zona di Ostia e del Litorale Romano. la concessionaria entrò ufficialmente nella rete Peugeot con un contratto di assistenza, ricambi e vendita. Nel 2018, Pietro festeggia

i 50 anni della concessionaria durante il Rally di Roma Capitale. la 2. presente sul territorio da oltre 50 anni, è nota per il suo impegno verso il litorale romano e la partecipazione a progetti locali, come Ask Angela, promosso dalla Confcommercio in collaborazione con la Questura di Roma.

6. DEBORA PASSERINI PIETRA SRL CATEGORIA: MADE IN ITALY La storia inizia nell'agosto 2004, quando una vacanza in Sicilia ispira l'apertura di un'attività a Ostia. Il '2 marzo 2005 nasce il negozio in Via Lucio Co ilio 18/20, che offre non solo articoli di moda, ma anche sogni e idee Nel tempo, il negozio evolve la sua attività e offre alla sua clientela abiti, borse, gioielli e oggetti personalizzati.

La passione per la manualità permette di creare articoli su misura e sviluppare servizi di riparazione e riciclo. Il negozio celebra il Made in Italy, unendo creatività e competenze manifatturiere, con un'attenzione particolare alla qualità e provenienza dei materiali.

7. ARIANNA SANTI ARIANNA AL BORGHETTO SRL CATEGORIA: IMPRESA FEMMINILE Classe 1969, Arianna Santi nasce come ristoratrice e da sempre lavora in questo settore con grande passione e dedizione. Inizia la sua attività come ditta individuale nel 2017 nel Borghetto di Ostia Antica, proponendo piatti tipici della cucina romana, nel 2024 diventa amministratrice della società Arianna al Borghetto srl.

elenco premiati

elenco premiati

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE