Raduno 71° Corso Allievi Carabinieri Roma 1983 intitolato all'Appuntato CHIONNA Antonio classe 1930 Medaglia d'Oro al Valor Militare
Presso la Scuola Allievi Carabinieri Roma il 71° Corso 3^ Compagnia
40° Anniversario
(AGR) Sabato 23 settembre 2023 a Roma la storica sede della Scuola Allievi Carabinieri “ Caserma ORLANDO DE TOMMASO “ in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, ha aperto le porte per una Speciale occasione. Proprio in questa settimana, nell’anno 1983, per gli Allievi della III^ Compagnia del 71° Corso Formativo Allievi Carabinieri Effettivi, intitolato all’Appuntato CHIONNA Antonio, classe 1930, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria, iniziava il percorso nella Benemerita Arma dei Carabinieri.
Commilitoni in Piazza d'Armi
Queste mura li hanno visti arrivare da ogni provincia d’Italia con i loro dubbi e le loro aspirazioni ma soprattutto li hanno visti giovani e rampanti intraprendere il cammino che li ha portati sin qui oggi. Queste mura se potessero parlare avrebbero molto da raccontare, storie liete e a volte anche tristi, hanno fatto da contenitore alle loro voci che urlavano la loro presentazione al Superiore “allievo carabinieri effettivo Terza Compagnia Quarto Plotone…..Comandi”, alle loro gioie, ai loro pensieri, ai loro disagi ma lasciando spazio a buoni propositi. Sono ancor più lieti di questi ricordi in quanto hanno l’onore di avere il loro Comandante di Compagnia, l’allora Capitano ora Generale Luigi Sparagna che li ha accolti e insegnato molto, li ha sopportato e supportato in ogni loro attività formativa e anche in quella confidenziale facendosi padre adottivo di tutti loro, al quale va il loro sentito ringraziamento. Dedicano questo quarantennale alzando gli occhi al cielo in concomitanza degli 80 anni del sacrificio del Vice Brigadiere Salvo D’ACQUISTO, scorgeranno i loro colleghi e amici andati avanti, in loro memoria e ricordandoli: Roberto ACETO, Angelo AMORUSO, Guido CANNAROZZO, Gabriele FENU, Costanzo LEONE, Stefano Mandras, Alexander OBERHOFER, Gerd PINGERRA, Ciro SANNINO e Valerio TRAMBUSTI.
Deposizione cuscini
In loro memoria e sentendoli presenti dedichiamo un pensiero e un fiore, sono state forti e sentite le parole del Cappellano Militare Don Giancarlo CARIA, durante la celebrazione della SS. Messa, presenti i comandati della Scuola Allievi, commilitoni e loro familiari. A seguire nella Piazza D’Armi la deposizione cuscini commemorativi alla memoria del V.Brig. Salvo D’Acquisto e per i Caduti dell’Arma e del 71° Corso invocando l’aiuto alla Patrona dell’Arma dei Carabinieri, VIRGO FIDELIS con la lettura della Preghiera del Carabiniere.
Onori ai Caduti
Durante la mattinata è stata fatta visitare la Compagnia che nel 1983 ospitò questi ormai non più giovani ragazzi del 71°, forti emozioni e qualche lacrima, il tutto incrociando gli sguardi dei giovani allievi frequentatori dell’attuale corso 142°, presente la nuova generazione, coloro i quali porteranno avanti ciò che anche loro hanno portato, obiettivi, sicurezza, legalità, speranza, sacrifici, augurando a loro un “buona fortuna” nell’Arma dei Carabinieri. Ospiti del Comando Scuola nei locali della mensa è stato consumato il pranzo tutti insieme al personale del Quadro permanente e Allievi del 142° corso.
Le mogli dei Commilitoni
Dopo aver ringraziato i vertici dell’Arma per l’ottima riuscita della giornata del 40° anniversario 71° Corso 1983, lo staff organizzativo ha annunciato che tutti i presenti hanno voluto fare una importante donazione in denaro all’Associazione Penelope Lazio ODV, che si occupa in tutta Italia di sostenere e aiutare i familiari delle persone scomparse. Di questa importante organizzazione ne è vice presidente il Brig. Rocco MICALE, che a nome della Presidente Laura Norma BARBIERI ha ringraziato tutti i commilitoni per il nobile e generoso gesto. " CHI DIMENTICA CANCELLA, NOI NON DIMENTICHIAMO "