Metis: il ristorante dove la cucina ha "intelligenza pratica"
A Mezzocamino, Fabio Dodèro firma un progetto gastronomico creativo, concreto e profondamente umano. Da Metis ogni piatto è sintesi di memoria, tecnica e gusto


Metis Ristorante a Mezzocamino (Roma) – Cucina Creativa di Fabio Dodèro
(AGR) A Mezzocamino, quartiere residenziale a sud di Roma, c’è un luogo che sta ridefinendo l’alta cucina in chiave intima e umana: si chiama Metis ed è il ristorante aperto nel 2022 dal giovane chef romano Fabio Dodèro.
Il nome, che deriva dal greco antico e significa "intelligenza pratica", è la chiave di lettura di un progetto gastronomico che punta all’essenza: memoria, materia prima e misura. A guidare la brigata è Fabio, 33 anni, formazione marchesiana e un percorso che passa da Alma, Atelier Robuchon e cucine stellate italiane.

Fabio Dodèro - Chef
La cucina di Metis è concreta e sorprendente, sempre centrata sul gusto: tre percorsi degustazione raccontano ogni giorno l’anima del progetto – piatti che sembrano semplici ma nascono da tecnica e pensiero profondo. Tra i signature: lo Spaghettino freddo con mandorle e gambero rosso, la Ceviche di pescato con crema di latte e lime, il Cardoncello arrosto con salsa di soia ai porcini e l’iconico dessert “Uovo nel bosco”.

Metis ambiente intimo con cucina a vista
Il ristorante si sviluppa in un unico ambiente intimo con cucina a vista e uno chef’s table, cuore pulsante del locale, dove ogni cliente può osservare il lavoro della brigata. Fabio lavora con il cugino Francesco, sommelier e responsabile di sala, e con l’amico di sempre Alessandro Cavina, oggi suo sous-chef.
Metis è una cucina che racconta, emoziona e accoglie, senza fronzoli ma con profondità. Una nuova destinazione imprescindibile per chi cerca un’esperienza gastronomica vera a Roma sud.