Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

Nasce il marchio “Ostia” votata la delibera per il “DOM X”

l marchio, infatti, consente di certificare e, allo stesso tempo, promuovere realtà imprenditoriali del litorale romano che si occupano di ristorazione e produzione agricola a chilometro zero, nel rispetto dell’ambiente e valorizzando le risorse locali.

printDi :: 30 luglio 2021 13:56
produzione agricola

produzione agricola

(AGR) Ieri, è stata votata la delibera che decreta la nascita ufficiale del “DOM X”, ossia: “Denominazione di Origine X Municipio” un marchio che vuole dare identità e valorizzare il tessuto produttivo imprenditoriale del settore agro-alimentare del litorale romano e del suo hinterland. La proposta è giunta conclusione di un lungo lavoro della Commissione Attività produttive e Turismo presieduta da Sabrina d' Alessio, che ha impostato con il v.presidente di Commissione Danilo Ricci insieme ai rappresentanti delle categorie interessate la bozza di un progetto concreto di valorizzazione della produzione locale.

Il marchio, infatti, consente di certificare e, allo stesso tempo, promuovere realtà imprenditoriali del litorale romano che si occupano di ristorazione e produzione agricola a chilometro zero, nel rispetto dell’ambiente e valorizzando le risorse locali. La proposta è indirizzata soprattutto ad imprenditori agricoli, coltivatori diretti, pescatori ed operatori enogastronomici.

 
Il primo passo per acquisire il marchio sarà l’iscrizione al registro DOM e l’inserimento nell’albo DOM X che attesta l’origine del prodotto nell’ambito agro-alimentare e sarà pubblicato sul sito di Roma Capitale.

“L’iniziativa – ricorda Sabrina D’Alessio - potrebbe essere un possibile volano per l’occupazione e per la promozione turistica del litorale romano e del suo hinterland, dove convivono diverse produzioni che hanno una valenza regionale”.
Per la realizzazione del marchio dal punto di vista grafico verranno coinvolte scuole, associazioni e realtà del Municipio”.

foto pixabay

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE