"Insieme per il Giubileo", da oggi Roma ed Assisi più vicine con “Roma Pass” e “Assisi Card”
Oggi, nell'aula Giulio Cesare in Campidoglio Roma è stata avviata una significativa iniziativa di scambio turistico-culturale. Roma, infatti, ha consegnato alla città di Assisi mille “Roma Pass”, mentre Assisi ha messo a disposizione dei cittadini della Capitale cinquecento “Assisi Card”


Insieme per il Giubileo roma ed Assisi più vicine
(AGR) Nell’ambito dell’accordo “Insieme per il Giubileo”, Roma e Assisi hanno dato vita a un’iniziativa concreta di scambio turistico-culturale.Questa mattina, nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio, Roma ha consegnato alla città di Assisi mille “Roma Pass”, mentre Assisi ha messo a disposizione dei cittadini della Capitale cinquecento “Assisi Card”. Attraverso il supporto di Zètema Cultura e Opera Laboratori Fiorentini, consentiranno ai cittadini di accedere gratuitamente ai principali siti storico-artistici e a percorsi turistici dedicati.
All’iniziativa hanno partecipato la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, il sindaco di Assisi Valter Stoppini e la presidente del Consiglio comunale di Assisi Annalisa Rossi. Erano presenti anche i consiglieri capitolini Carla Fermariello e Ubaldo Righetti; Padre Massimo Cocci (Basilica Aracoeli), il presidente regionale degli Enti di promozione sportiva Massimo Zibellini e i rappresentanti degli EPS coinvolti .
“Non si tratta soltanto di uno scambio di servizi, ma di mettere in sinergia valori comuni. Due città si mettono in rete per promuovere dialogo, integrazione, accoglienza e costruire insieme nuove opportunità. In un momento storico segnato da conflitti e divisioni, unire comunità è fondamentale”, sottolinea Valter Stoppini, sindaco di Assisi.
“L’auspicio è che l’iniziativa di oggi sia solo il primo passo per costruire un modello di collaborazione duraturo, con ulteriori azioni all’insegna della collaborazione e della promozione dei valori che accomunano le nostre due città”, evidenzia la presidente del Consiglio comunale di Assisi, Annalisa Rossi.