Roma, Colle Oppio al setaccio per tre giorni, arrestato un uomo mentre aggrediva una donna
I poliziotti sono intervenuti nei pressi di un locale, dove hanno arrestato un cittadino italiano colto in flagranza mentre stava aggredendo una donna. L’uomo, all’arrivo della polizia, ha continuato ad inveire contro di lei minacciandola di morte, opponendo resistenza al tentativo di separazione


Polizia i controlli al Colle Oppio
(AGR) Una full immersion è il mood con il quale la Questura di Roma si è calata nel parco di Colle Oppio per tre giorni senza sosta.Equipaggi del Commissariato di P.S. Esquilino e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, sotto la guida di un Funzionario della Questura, hanno battuto l’area verde a ridosso del Colosseo, procedendo a controlli rivolti ai frequentatori del parco che, in ragione delle circostanze, inducessero un approfondimento sotto il profilo dell’attività di polizia.
Microcriminalità, degrado, ma anche abusivismo commerciale sono i target cui l’attività di polizia è stata orientata.
Oltre agli equipaggi appiedati, il parco è stato vigilato durante i controlli anche con pattuglie del Reparto a cavallo della Questura, che hanno supportato gli agenti impegnati sul territorio.
Contestualmente, il nucleo Polmetro ha integrato il dispositivo di sicurezza presso la fermata “Colosseo”, con la finalità di offrire una maggiore cornice di sicurezza ai numerosi utenti, soprattutto riconducibili ai flussi turistici in transito, così come a soggetti frequentatori del parco, non compatibili con le ordinarie condizioni di vivibilità dell’area verde.
Proprio in corrispondenza della stazione metropolitana, punto nevralgico per i turisti, è stato intercettato un venditore ambulante abusivo, sorpreso mentre offriva ai passanti braccialetti “della fortuna” senza le necessarie autorizzazioni. L’uomo è stato sanzionato amministrativamente per commercio illegale su suolo pubblico e la merce è stata sequestrata. Nei suoi confronti è scattato altresì l’ordine di allontanamento dall’area in cui è stata commessa la violazione.
Parallelamente, nell’ambito dell’intensificazione dei controlli in zona, che hanno interessato anche le ore notturne, gli agenti del Commissariato di P.S. Esquilino sono intervenuti nei pressi di un locale, dove hanno arrestato un cittadino italiano colto in flagranza mentre stava aggredendo una donna. L’uomo, noncurante dell’arrivo della polizia, ha continuato ad inveire contro di lei minacciandola di morte, opponendo anche resistenza al tentativo di separazione da parte dei poliziotti. È attualmente indiziato dei reati di lesioni, minacce e resistenza a pubblico ufficiale.
Il parco di Colle Oppio è ritornato così protagonista nelle pianificazioni finalizzate ad innalzare gli standard di sicurezza della Questura, unitamente all’intera provincia con un focus rivolto alle aree caratterizzate da maggiori criticità, tra cui il Quarticciolo, Esquilino e la zona della stazione ferroviaria di Roma Termini, fino al litorale ostiense dove, anche in virtù del potenziamento dell’organico del Commissariato lidense, è giù stato dato impulso ad una strategia di potenziamento delle dinamiche del controllo del territorio.
Quanto sopra, si comunica, nel rispetto degli indagati che sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell'attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile e al fine di salvaguardare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito