Roma, FIT Walking for AIL, in marcia per la realizzazione del nuovo Centro Mandelli
Al Parco dei Daini di Villa Borghese la decima edizione della Fitwalking for AIL, camminata solidale non competitiva promossa da AIL, Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, oltyre duemila in cammino per i viali del parco, obiettivo la raccolta fondi per il nuovo Centro Mandelli

Fitwalking2026_Pre-riscaldamento_Fausto_Certomà foto da comunicato stampa
(AGR) Un traguardo importante festeggiato con la straordinaria partecipazione di oltre duemila persone: si è svolta oggi al Parco dei Daini di Villa Borghese la decima edizione della Fitwalking for AIL, camminata solidale non competitiva promossa da AIL, Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma – sezione di Roma.
Hanno dato il via alla manifestazione: Nella Converti, Presidente della Commissione Capitolina Politiche Sociali e Salute; Francesca Del Bello, Presidente Municipio Roma 2; Maria Luisa Rossi Viganò, Presidente AIL Roma; Maurizio Martelli, Direttore UOC Ematologia, Azienda Ospedaliero, Universitaria Policlinico Umberto I; Anna Verdecchia, Vice Presidente AIL Roma; Massimo Breccia, Professore Associato di Ematologia all'Università Sapienza di Roma, e la preziosa testimonianza di un paziente ematologico. Guida insostituibile della manifestazione Fausto Certomà, esperto di fitwalking.
La decima edizione della Fitwalking organizzata da AIL Roma è stata dedicata alla raccolta fondi per la realizzazione del nuovo Centro Mandelli, che inaugurerà a fine autunno in Via Bari. Il nuovo centro polifunzionale, dedicato allo storico fondatore di AIL e pioniere dell’ematologia Franco Mandelli, offrirà ai pazienti ematologici - su indicazione del medico - la possibilità di accedere gratuitamente a servizi di cure complementari e post cura, integrate con le terapie (riabilitazione motoria e fisioterapia, nutrizione, supporto psicologico, mindfulness e tecniche di rilassamento...) con l’obiettivo di contribuire concretamente al miglioramento della qualità della vita.
L’animazione di apertura della giornata è stata affidata a Radio Rock, media partner dell'evento. Prima della partenza, il Ragazzo del Pincio – nome d'arte di Alessio Mascolo, diventato un fenomeno social grazie ai suoi raduni di karaoke al tramonto – ha scaldato l'atmosfera coinvolgendo tutti i partecipanti in un canto collettivo sulle note di Volare di Domenico Modugno: un mare di magliette blu della manifestazione che, tra le note di "nel blu dipinto di blu", ha trasformato il Parco dei Daini in un'unica voce. Al traguardo, il pubblico ha continuato a cantare i grandi classici della musica italiana, con L'Emozione non ha voce, Se telefonando, e la romanissima Tanto pe cantà, a fare da colonna sonora all'arrivo dei duemila camminatori.
















