Navigazione costiera di Ostia, oggi la gita inaugurale

Il progetto di navigazione costiera è sopratutto un’iniziativa culturale e turistica allo stesso tempo, consiste in una navigazione costiera a bordo della motonave “Imperatrice” della Cooperativa “Pesca, Natura e Turismo” per ammirare e scoprire le architetture razionaliste del Lido

printDi :: 18 giugno 2022 16:11
Navigazione Costiera a bordo i partecipanti alla gita

Navigazione Costiera a bordo i partecipanti alla gita

(AGR) La “Festa del Mare” in corso alla “Casa del Mare”, sede della riserva marina Tor Paterno, ha tenuto a battesimo l’iniziativa,promossa dalla Pro Loco Ostia Mare di Roma, “Navigazione Costiera di Ostia”. Un progetto che aveva visto la luce già l’anno scorso ma che per le condizioni meteo-marine non era stato possibile mettere in atto. Oggi, invece, le condizioni del mare hanno consentito una regolare e tranquilla navigazione, prima all’interno della foce del fiume Tevere dove è stata costeggiata l’isola di Tor Boacciana e poi sul mare, lungo tutto il perimetro della costa, dalla foce fino alla spiaggia di Castelporziano. Ostia è una città di mare, conosciuta nel mondo per le sue spiagge, per la sua pineta e per le straordinarie dune costiere di Capocotta. Una città tutta da scoprire, per i turisti ed i vacanzieri, sopratutto dal mare.

Il progetto di navigazione costiera (con partenza dal molo L del porto turistico) è sopratutto un’iniziativa culturale e turistica allo stesso tempo, sostanzialmente consiste in una navigazione costiera a bordo della motonave “Imperatrice” della Cooperativa “Pesca, Natura e Turismo” per ammirare e scoprire le architetture razionaliste di Ostia, da sempre meta internazionale degli studiosi ed appassionati di Architettura e tutte da scoprire ed ammirare dal mare.

A fare da Cicerone di questa riuscitissima ed apprezzata giornata in mare è stato l’architetto Giuliano Fausti, studioso ed appassionato che ha illustrato i tesori dell’architettura costiera, realizzati nei primi anni del ‘900 ad oggi, con particolare riferimento anche all’architettura balneare di cui Ostia resta un mirabile esempio. Un racconto senza tempo tra i segreti e la storia vera della città, tra le testimonianze architettoniche presenti sul lungomare e quelle andate perdute (lo stabilimento Roma) durante l’ultima guerra.

La gita dura circa tre ore ed è una piacevole escursione lungo costa che, se l’iniziativa verrà ripetuta, potrebbe essere completata con un’apericena a bordo od un romantico brindisi al tramonto. Alla gita inaugurale ha partecipato la v.presidente del X Municipio Valentina Prodon: “Un’iniziativa che deve essere ripetuta e di cui avevamo bisogno, di sicuro, avrà successo”.  Con lei, a bordo, Federica Fallagara, v.presidente Commissione Turismo X Municipio ed il presidente della Pro Loco Ostia Mare di Roma Antonio Ricci.

Photo gallery

Navigazione Costiera a bordo - al centro la v.presidente Prodon
Navigazione Costiera prima della partenza
Navigazione Costiera
Navigazione Costiera il presidente pro loco Antonio Ricci
Navigazione Costiera  la quadra nautica della polizia in formazione

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE