Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

Tratto Pen a “Red in Italy” ....ecco la "Penna in rosso"

L'iconico pennarello è tra i protagonisti della mostra "Red in Italy – I Colori del Rosso nel Design Italiano" un progetto espositivo ideato da Campari Group con il patrocinio di Altagamma, ospitata a Palazzo Piacentini a Roma – sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ,

printDi :: 08 giugno 2023 13:51
Tratto Pen in mostra a Red in Italy

Tratto Pen in mostra a "Red in Italy"

(AGR) Tratto Pen – l’iconica penna pennarello di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, nata nel 1975 dalla collaborazione con Design Group Italia, da sempre prodotta in Italia e vincitrice nel 1979 del Compasso d’Oro, da oltre 40 anni simbolo del design Made in Italy, amata da designer, architetti e appassionati, con il suo design caratterizzato dal cappuccio originale nella forma e reso unico dai piccoli dentini che ne impediscono il rotolamento, incontro perfetto tra stile, innovazione, tecnologia, funzionalità alla portata di tutti – è tra i protagonisti di Red in Italy – I Colori del Rosso nel Design Italiano, il progetto espositivo ideato da Campari Group con il patrocinio di Altagamma e ospitato a Palazzo Piacentini a Roma, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il progetto si propone di esplorare tutto ciò che ruota attorno al colore rosso attraverso l’esposizione di una serie di oggetti simbolo del design Made in Italy e rappresenta lo stimolo per un confronto estetico e culturale. Un viaggio che accoglie il visitatore in un’immersione nel colore, alla scoperta delle numerose eccellenze italiane caratterizzate dal rosso.

 
L’installazione dedicata a Tratto Pen (nella sua versione rosso pantone 199C) porta il visitatore a scoprire – attraverso una lente di ingrandimento – la punta indeformabile che garantisce un tratto pulito e preciso. A lato, l’iconico cappuccio completa il concept espositivo.L’esposizione Red in Italy aveva fatto il suo esordio a Bruxelles nel settembre 2019, per promuovere in modo integrato i marchi iconici del Made in Italy che hanno contribuito alla costruzione simbolica dell’immagine dell’Italia nel mondo.Il progetto, curato da Francesca Valan insieme a FG Confalonieri con il coordinamento di Galleria Campari, si ispira al successo della mostra I colori del Rosso, organizzata presso gli spazi di Galleria Campari a Sesto San Giovanni nel 2015 in occasione di Expo Milano.Tra le aziende coinvolte si segnalano, tra le altre, Artemide, Ferrari, FontanArte, Ferragamo e Smeg.

L’edizione romana di Red in Italy – I Colori del Rosso nel Design Italiano sarà aperta al pubblico nelle giornate di sabato 10, 17 e 24 giugno 2023 (previa prenotazione attraverso l’indirizzo email polo.culturale@mise.gov.it).

F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato. Dal Novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, mercato EXM – Euronext STAR. L’azienda, con un fatturato di 764,6 mln di euro al 31 Dicembre 2022, ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l’italiana Adica Pongo, le statunitensi Dixon Ticonderoga Company ed il Gruppo Pacon, la tedesca LYRA, la messicana Lapiceria Mexicana, l’inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson fondata dalla famiglia Montgolfier nel 1557. F.I.L.A. è l’icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton, Strathmore ed Arches. Fin dalle sue origini, F.I.L.A. ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell’innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un’opportunità accessibile a tutti.

Ad oggi, F.I.L.A. è attiva con 25 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia) e 33 filiali nel mondo e impiega oltre 11.300 persone.

Photo gallery

Tratto Pen in mostra a Red in Italy

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE