Anzio, "JAn, …è tutta Magia! “emozioni, incontri, coincidenze, destino", Gianni Loperfido al Circolo Vela Roma
Gianni Loperfido, scrittore, giornalista e fotografo presenta il suo libro autobiografico: un viaggio tra esperienze vissute, riflessioni interiori ed incontri straordinari. Nel corso della serata il giornalista presenterà una relazione con immagini: “Anzio, uno sguardo alla Nautica”

Uno sguardo alla Nautica
(AGR) Gianni Loperfido racconta...il mare. Lo scrittore e velista sarà festeggiato al Circolo della Vela di Anzio sabato 15 novembre alle 17,30. Nel corso della serata sarà presentato il suo libro: “JAn, …è tutta Magia! “emozioni, incontri, coincidenze, destino” (Edizioni L.Studio), un viaggio tra esperienze vissute, riflessioni interiori ed incontri straordinari, un libro autobiografico che racconta il suo rapporto con il mare, un mare che ha accompagnato e continua ad essere la sua vita.
Nel corso dell’incontro, serata che ha avuto il patrocinio del comune di Anzio, dopo i saluti del Presidente del Circolo, Marco Buglielli, il professor Gaetano Di Mauro, psicanalista e terapeuta si soffermerà sulle emozioni, le intuizioni, le coincidenze e le domande esistenziali poste nel libro dal giornalista, fotografo e velista Gianni Loperfido.
Ma la Vespucci resterà protagonista grazie ai saluti video inviati dal Comandante, Capitano di Vascello Giuseppe Lai, al Circolo della Vela di Roma per il suo 75° anniversario, saluti trasmessi durante il “Giro del Mondo 2023-2025” della nave. Seguirà una relazione con immagini: “Anzio, uno sguardo alla Nautica” di Gianni Loperfido, excursus storico-culturale che ripercorre e racconta la vocazione marinara della città, dall’antica Antium fino ai nostri giorni.
Con lui, il past President Mario de Grenet, giudice di regata, “benemerito” e Stella d’Oro del C.O.N.I., si soffermerà su alcune testimonianze, ricordi ed episodi del mondo velico.
A seguire verrà proiettato un suggestivo video dedicato all’Amerigo Vespucci in navigazione nell’Atlantico, ispirato all’esperienza vissuta a bordo da Gianni Loperfido durante la “Grande Regata Colombo 1992” da Genova a New York e che farà da anteprima alla cerimonia di premiazione della Coppa Asteria – Trofeo Marina Spaccarelli Bulgari 2025.
















