Ostia, "La voce delle Sirene" alla Milano Fashion Week, sfila la collezione di Roaa Sallam
Il 23 settembre alla Milano Fashion Week il debutto della stilista siriana che vive ad Ostia. Presenta: Una collezione ispirata alle sirene delle mitologie mondiali che racconta la complessità dell’animo femminile. Roaa Sallam: Creo capi senza tempo carichi di emozione e significato


Modella Federica Baù ph credit Riccardo Riande
(AGR) Roaa Sallam è una stilista di moda debuttante e architetto con una formazione multidisciplinare e una profonda connessione con le sue radici culturali. Il 23 settembre, durante la Milano Fashion Week, presenterà la sua prima collezione: “Horiya”. In arabo significa “sirena” o “dea del mare”. Ognuno dei dodici look prende il nome da una sirena proveniente da una mitologia diversa del mondo, e ne riflette le qualità attraverso il design, i materiali e i dettagli scelti con cura. Questa collezione celebra la molteplicità dell’animo femminile. Ogni abito rappresenta una sfaccettatura diversa della donna interiore: la leader, la seduttrice, la bambina giocosa, la saggia, la pragmatica, e l’artista creativa. Ogni personalità prende forma attraverso uno stile unico, utilizzando tecniche sartoriali e materiali diversi per esprimere emozioni, forze e desideri. “Horiya” è un viaggio simbolico tra culture e archetipi, che invita a riconoscere e abbracciare le infinite identità che coesistono dentro ogni donna. È un atto di celebrazione, un tributo alla libertà, alla bellezza interiore e alla complessità dell’essere femminile.
Tutti i tessuti utilizzati in questa collezione provengono da pregiate manifatture italiane, selezionate con cura per la loro qualità eccelsa e la maestria degli artigiani. Alla realizzazione dei capi hanno contribuito alcuni tra i migliori maestri italiani del taglio e della confezione sartoriale. La sfida più grande è stata l’applicazione della calligrafia araba ai tessuti: un processo complesso, portato a termine con maestria da ricamatori italiani, veri artisti a tutti gli effetti. Ogni dettaglio è stato curato con amore per raccontare, attraverso perle e cristalli, le poesie dei filosofi arabi con l’anima del mare – grazie anche al prezioso supporto di artisti italiani che hanno reso possibile questa visione.
Le parole della stilista Roaa Sallam: “Creo capi senza tempo, carichi di emozione e significato, che risvegliano nella donna la gioia, la libertà e la leadership interiore. Ogni pezzo nasce da un processo di design intenzionale e profondo, realizzato con maestria da artigiani siriani e italiani — unendo radici e ribellione, delicatezza e forza. Attraverso il nostro linguaggio visivo e narrativo, ricordiamo a ogni donna che non deve rimpicciolirsi per sentirsi al sicuro: la sua vera potenza nasce quando osa essere se stessa, fino in fondo. Immagino un mondo in cui ogni donna sia libera di esprimere pienamente sé stessa — con audacia, gioia e senza dover chiedere il permesso — attraverso ciò che indossa. La bellezza non è una maschera, ma uno specchio dell’anima. Questo è il messaggio che desidero cucire in ogni mio abito”.
Foto in allegato: Riccardo Riande
Modella: Federica Baù